Si è svolto lo scorso weekend presso il Grand Hotel Quisisana il 39° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori Confindustria, giunti da ogni parte di Italia per confrontarsi sulla fucina di visioni e di proposte che occorre mettere a disposizione del nostro sistema per il benessere e la crescita del nostro Paese.
Quest’anno il tema del convegno è stato “Orizzonti. Imprese e Sviluppo nel Mediterraneo”, soffermandosi sull’analisi del ruolo strategico che Africa e Mediterraneo giocano nel futuro economico, politico e sociale del nostro Paese.L’Italia a sua volta può essere incisiva nello sviluppo del continente africano e in questa partita le imprese sono fondamentali. E’ necessario, pertanto, andare avanti con i progetti e le riforme del PNRR, rispettarne il cronoprogramma per non perdere le grandi opportunità che il Piano rende concretamente attuabili.
All’interno della tre giorni di eventi, che hanno coinvolto imprenditori e politici di rappresentanza nazionale, sono state presentate attraverso un dossier promosso da La Repubblica le imprese che si sono maggiormente distinte nel proprio ambito di azione.
Eurofinance, leader in Finanza Agevolata dal 1960, è stata selezionata tra le eccellenze in ambito di Finanza Agevolata 4.0, riuscendo ad aggiudicarsi questo ambito quanto pregiato riconoscimento per il 3° anno consecutivo. Attraverso un attento operato ha portato un benessere diffuso in termini di crescita condivisa, autoimpiego e autoimprenditorialità, contribuendo a rilanciare il comparto dell’imprenditoria nazionale.
“Un risultato eccezionale – spiega il Presidente dott. Angelo Cicalese – confermato dalle numerose delibere positive di finanziamento del 2024. Un’annata eccezionale che garantisce finanziamenti agevolati fino a fine anno: ora è il momento giusto per avviare il tuo progetto”.
Basata su una corretta visione macroeconomica, con metodi e procedure digitalizzate nell’unica piattaforma – EurOracle – di finanza agevolata accreditata ODCEC, ad oggi ha finanziato oltre 8000 imprese, godendo del 97% di successo finanziario, con 1.5 miliardi di euro in investimenti strategici per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori locali e con oltre 1000 studi commerciali collegati in tutta Italia.
“E’ importante sottolineare che la nostra società non si ferma ad una valutazione di accoglibilità delle pratiche, vale a dire la sussistenza dei requisiti richiesti per aderire ai bandi, ma entra nel campo dell’ammissibilità evitando così all’interlocutore un dispendio inutile di tempo ed energie finanziarie” sottolinea il Dott. P. Angelo Cicalese, Presidente del Team Eurofinance e COMITEC.
Con l’obiettivo di identificare le opportunità offerte dal territorio, attraverso una rilevazione delle risorse umane potenzialmente disponibili ed idonee a realizzare nuove forme di autoimpiego e autoimprenditorialità, mediante l’utilizzo di Finanziamenti Agevolati di Stato relativi a misure già operative, Eurofinance supporta il Piano di Sviluppo Territoriale Diretto. Attraverso questo virtuoso sistema di organizzazione è possibile valorizzare i territori recuperando e potenziando le risorse locali presenti, sia materiali che umane, messe a sistema attraverso la creazione strategica di imprese con misure finanziarie agevolate, in settori chiave per lo sviluppo socio-economico dei territori.