Etichettatura dei prodotti alimentari, workshop il 29 ottobre a cura del Corpo Forestale Dello Stato

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Locandina workshop etichettatura 29 ott 2013di Anna Zollo

Si terrà, a partire dalle ore 10.00, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Corpo forestale dello Stato in Via Antonio Salandra, 44, in  Roma, il workshop “Etichettatura dei prodotti alimentari: cosa sapere”, promosso dalle riviste on line “Consumerismo” e “Frodialimentari”, in collaborazione con  Codici, Codacons e  Movimento difesa del cittadino. Si tratta del secondo appuntamento, dedicato al tema più generale della sicurezza agroalimentare, destinato sia agli operatori del settore ed agli esperti che agli utenti. Il focus sull’etichettatura è volto ad esaminare come funziona il sistema in generale, i punti di debolezza e di forza e le azioni che possono essere promosse per migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini e produttori.

Durante il workshop verrà presentato anche il resoconto dell’attività svolta dal Corpo forestale dello Stato in questo specifico settore. Inoltre, saranno presentati i contributi di esserti dell’Istituto nazionale di economia agraria (INEA) e della Seconda università di Napoli. I rappresentanti di Codici, Codacons e  Movimento difesa del cittadino illustreranno gli aspetti più interessanti e le ricadute pratiche per gli utenti, anche attraverso l’esposizione di casi di studio.

Di seguito il programma:

Corpo Forestale dello Stato

Ufficio relazioni con il pubblico

Via Antonio Salandra,44 – Roma

 

WorkShop

Etichettatura dei prodotti alimentari: cosa sapere

 

Roma, 29 ottobre 2013

 

Promosso da :

Consumerismo.it & Frodialimentari.it

 

In collaborazione con:

Corpo Forestale dello Stato, Codacons  , Codici,  Movimento Difesa del Cittadino

 

PROGRAMMA

Ore 10.00 Inizio lavori

 

Indirizzi di saluto – Nicolò Giordano – Ufficio relazioni con il pubblico del Corpo forestale dello Stato

 

“I controlli a difesa del consumatore” Lando DesiatiNucleo agroalimentare e forestale del  Corpo forestale dello Stato

 

Le produzioni agro-alimentari tra mercato e contraffazioneVeronica Manganiello e Giombattista Nicosia – Istituto Nazionale di Economia Agraria – Ricerche su ambiente ed uso delle risorse naturali in agricoltura

 

“Etichettatura ed Indicazioni Geografiche” Paolo Conte – Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN)

 

“L’etichettatura dei prodotti alimentari sfusi e freschi: scarsa la trasparenza al consumatore. Il caso dell’ortofrutta e dei prodotti ittici nei mercati rionali” Francesco Luongo– Movimento Difesa Cittadino

 

“Etichettatura e contraffazione, gli strumenti di tutela in capo alle associazioni consumatori” Ivano Giacomelli – Segretario nazionale Codici

 

L’etichettatura dei prodotti alimentari: vademecum per leggere l’etichetta, individuare i requisiti minimi per la garanzia della qualità, riconoscere il fake” Valeria Graziussi, Gianluca Di Ascenzo – CODACONS

 

“Il ruolo della Promozione e della informazione per tutelare i brand alimentari” Luigi Ceretti – AMI Expò

 

Interventi del pubblico

Ore 13.00 Chiusura lavori

 

Moderatrice: Anna Zollo – Responsabile testata Frodialimentari.it