“Etica, deontologia, trasparenza e formazione” è il tema del Convegno che si terrà sabato 17 dicembre, dalle 10, presso la Sala De Angelis della sede dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno, a corso Vittorio Emanuele, traversa Marano, 15.
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine, professore Michele Brigante, si aprirà la prima delle due sessioni, prevista dalle 10 alle 13.
Si parlerà di ordinamento della professione in Italia e del Consiglio nazionale degli Ingegneri alla cui presidenza è stato appena rieletto il salernitano Armando Zambrano. Gli argomenti della prima sessione sono: Ordini territoriali, obblighi di trasparenza; Consigli e collegi di Disciplina; I procedimenti disciplinari; Codice deontologico; Etica professionale applicata all’ingegneria; Deontologia nella professione di ingegnere; Rapporti con il committente e i collaboratori; Rapporti con le istituzioni e il territorio.
La seconda sessione, prevista dalle 14 alle 17, sarà incentrata sugli argomenti: Formazione professionale obbligatoria; Acquisizione di crediti formativi professionali; Formazione professionale e certificazione volontaria delle competenze.
Le relazioni tematiche saranno tenute dai membri del Consiglio dell’Ordine, del Consiglio di Disciplina e dal Responsabile locale trasparenza ed anticorruzione, sulla base della disponibilità. Il seminario è proposto e organizzato dalla Commissione giovani ingegneri Presidente Claudia Zambrano – Consigliere Referente Massimiliano Esposito.