Esa Pekka Salonen sabato 5 al Ravello Festival.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Il Ravello Festival entra nel secondo mese di programmazione con uno degli appuntamenti più attesi dai melomani e per tutti gli amanti della grande musica. Sabato 5 agosto (ore 20) a salire sul podio del Belvedere di Villa Rufolo sarà uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra del nostro tempo, il finlandese Esa Pekka Salonen, tra i più innovativi per la sua straordinaria capacità di rileggere la musica classica attraverso l’uso dei nuovi strumenti digitali. Salonen è attualmente Direttore Principale e Consulente Artistico della Philharmonia Orchestra di Londra, ensemble tra i più quotati del panorama musicale internazionale che lo accompagnerà a Ravello.

La musica classica non è roba per vecchi noiosi” ha più volte detto il maestro che da anni, per dimostrarlo, usa tutti i mezzi che la tradizione e l’innovazione gli mettono a disposizione: dalle esibizioni gratuite alle conferenze, passando per un originale concerto con i suoni delle motociclette (Motorbike Concerto di Jan Sandström), a personalissime riletture dei classici, a nuove composizioni. Nella singolare veste di un ‘classic dj’, Salonen cerca di avvicinare soprattutto giovani, all’ascolto e alla comprensione della musica. Di recente, è apparso in uno spot di Apple per l’Ipad, dove mostra l’app che ha realizzato per spiegare come funziona un’orchestra. Insomma un eclettico innovatore alla guida di un gruppo di straordinari musicisti che nella ‘Città della Musica’ presenteranno un programma di grande respiro e appeal: dopo il doveroso omaggio wagneriano con l’Ouverture de I maestri cantori di Norimberga, verrà eseguita la Sinfonia n.2 in re maggiore Op.36 di Beethoven considerata, non a caso, l’apogeo del periodo in cui il compositore cercava nuovi equilibri oltre i modelli classici di Mozart e Haydn, trovando nella musica di Luigi Cherubini un orizzonte alternativo per sfogare gioia e vitalità. La seconda parte del concerto prevede, invece, l’esecuzione integrale del poema sinfonico Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, sicuramente una delle pagine della letteratura musicale più usata dal Cinema e dalla pubblicità, quasi a sottolineare che la musica classica è più viva e contemporanea di quello che si pensi.

Anche per questo appuntamento, la Fondazione Ravello riserva per gli under 25 biglietti al costo di 10 euro fino ad esaurimento delle disponibilità. Per richiedere lo sconto basterà esibire al box office di Piazza Duomo un documento che certifica la data di nascita.

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

 

Sabato 5 agosto

Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00

Philharmonia Orchestra

Direttore Esa-Pekka Salonen

Posto unico € 50

 

Programma

 

Richard Wagner (1813 – 1883)

I maestri cantori di Norimberga (Die Meistersinger von Nürnberg), Ouverture

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Sinfonia n.2 in re maggiore Op.36

1.Adagio molto – Allegro con brio

2.Larghetto

3.Scherzo – Trio: Allegro

4.Allegro molto

 

***

 

Richard Strauss (1864 – 1949)

Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra ), Op. 30

 

Einleitung (Introduzione)

Von den Hinterweltlern (Degli uomini che vivono in un mondo dietro il mondo)

Von der großen Sehnsucht (Del grande struggimento)

Von den Freunden und Leidenschaften (Delle gioie e delle passioni)

Das Grablied (Canto funebre)

Von der Wissenschaft (Della scienza)

Der Genesende (Il convalescente)

Das Tanzlied (Ballo)

Das Nachtwandlerlied (Canto del sonnambulo)