Ergasteria, finissage della mostra sabato 11 al Museo Archeologico di Pontecagnano.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Sabato 11 gennaio, alle ore 11, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà il finissage della mostra “Ergasteria. L’Arte di Venela” –  alla scoperta della creatività artigianale al femminile  – curata dall’Associazione Internazionale Pandora Artiste – Ceramiste e inaugurata lo scorso 23 novembre.

La mostra, che ha richiamato un pubblico numeroso contribuendo  a promuovere l’arte della ceramica e la collezione del Museo Archeologico di Pontecagnano, ha  previsto l’esposizione al MAP di straordinari manufatti in ceramica realizzati da artiste provenienti da ogni parte del mondo e ispirati alla collezione degli “Etruschi di frontiera”.

Il finissage si aprirà con la donazione al Museo dell’opera collettiva Matres–Donne di Terra–Donne di Fuoco, realizzata dalle artiste ceramiste di Pandora ed esposta per la prima volta nel 2015 nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. Costituita da un grande telaio in legno su cui sono sospese decine di matres realizzate in bucchero sonoro, l’opera andrà ad arricchire la collezione contemporanea del #MAP, costituitasi negli ultimi anni grazie alla donazione e all’acquisizione di opere e installazioni nell’ambito della rassegna “Contemporaneamente Museo”.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con una  Raku exhibition, ultimo laboratorio di ceramica collegato alla Mostra. Una estemporanea di ceramica Raku e un happening creativo coinvolgeranno le artiste-ceramiste e il pubblico nella realizzazione di oggetti con la suggestiva tecnica di decorazione e cottura giapponese. Al termine delle attività saranno consegnati i manufatti realizzati da adulti e bambini nel corso dei laboratori di ceramica tenutisi al museo nei mesi scorsi.

 

Programma dettagliato:

ORE  11.00: Finissage della mostra e presentazione dell’opera collaborativa “Matres-Donne di Terra -Donne di Fuoco”.

Intervengono:
– LUIGINA TOMAY, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano;

– FRANCESCO CANGANELLA, addetto Scientifico presso l’Ambasciata Italiana a Seoul;

– ADELE TRIGGIANO, assessore alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano;
– DANIELA SIBILIO, direttore artistico Artéclaté;
– VALTER LUCA DE BARTOLOMEIS, direttore Istituto Caselli di Capodimonte – Napoli;
– ANNA RITA FASANO, presidente Associazione Pandora Artiste-Ceramiste
– GABRIELLA TADDEO, critico d’arte.

ORE  15.00-19.00:

– RAKU EXHIBITION – LABORATORI DI CERAMICA RAKU a cura di Rosaria Bianco, Mara D’Arienzo, Ilaria Di Giacomo, Annamaria Grippo, Annamaria Panariello, Elisa Simonelli, delle artiste ceramiste di Pandora e degli studenti del Liceo Artistico A. Galizia di Nocera Superiore.

– DIMOSTRAZIONE E LABORATORIO DI CERAMICA DI CAPODIMONTE a cura di Alessandro Marchetiello e della Coop Ceramiche Artistiche del Goleto.

In collaborazione con: Regione Campania, Comune di Pontecagnano Faiano, Associazione Italiana Città della Ceramica, Matres – Festival Internazionale di Ceramica al femminile, Artéclaté, Paesaggi Narranti.

 

 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 12 Gennaio 2020.

 

Biglietti: ingresso con il biglietto del Museo. La partecipazione ai laboratori di ceramica è gratuita.

 

Info e prenotazione laboratori: asspandoraceramiste@live.it ; 089/848181 – Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano