Erasmus+ inclusivo all'Istituto Gatto di Battipaglia.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

mai-piu-bugie-sull-unita-d-italia-studenti-scrivo-56475“Progetto Erasmus Plus – Inpri Inclusion in Primary School”.

E’ questa la denominazione del progetto che l’Istituto Gatto di Battipaglia ha intrapreso e sta portando avanti per avviare un’educazione all’inclusione, “Didattica inclusiva”, in quanto ogni scuola deve fornire una buona opportunità a tutti gli allievi indipendentemente dalle loro differenti abilità.

Tutti i ragazzi e le ragazze devono essere trattati con rispetto e ad ognuno di loro deve essere data l’opportunità di lavorare insieme a tutti gli altri. Una educazione inclusiva deve essere vista come un processo continuo e tutti gli insegnanti devono lavorare attivamente a questo obiettivo. Il dirigente scolastico del suddetto istituto, dott. Fortunato Ricco afferma che l’intero istituto, l’intero personale docente, crede fermamente che l’inclusione sia un diritto fondamentale ed è in stretta relazione con il concetto dell’appartenenza. Le persone con o senza disabilità devono poter interagire con gli altri alla pari. Una didattica inclusiva permette alla scuola di migliorare la propria qualità: una scuola in cui tutti i bambini siano bene accolti e dove possano apprendere secondo i loro ritmi di apprendimento. Inoltre la scuola deve essere un luogo dove tutti i bambini devono comprendere tutte le diversità e le stesse viste come una ricchezza. Così facendo la diversità diventa normalità. Lo scopo della didattica inclusiva è quella di permettere ad ogni individuo un approccio “normale” alla vita di tutti i giorni in modo da crescere e svilupparsi come un essere umano completo.

L’istituto Gatto di Battipaglia è risultato beneficiario di fondi per avviare il progetto Erasmus Plus in collaborazione con due istituti, Germania, Monaco di Baviera e con la Spagna, Hervas. Il progetto permetterà di confrontarsi sull’educazione inclusiva e cooperativa in merito alla giustizia educativa. Inoltre, intende attuare un percorso che contempli un processo di apprendimento per alunni BES e nel contempo sviluppare ed implementare situazioni di insegnamento/apprendimento nonché la creazione di un ambiente specifico di apprendimento. La richiesta di partenariato è partita dalla Germania perché vi sono notevoli differenze tra i paesi europei per quanto riguarda l’inclusione, infatti, in Germania l’inclusione dei BES è ad una fase sperimentale e gli alunni BES frequentano scuole speciali mentre in Italia ed in Spagna il processo di inclusione ed integrazione degli alunni disabili è all’avanguardia. Il risultato di questa cooperazione dovrebbe migliorare le competenze specifiche di inclusione e generare un confronto costruttivo per tutti i partner e sviluppare e valutare esempi di “best practice” con particolare riferimento all’inclusione.

Dal giorno 16 al 21 dicembre si è svolto a Monaco di Baviera il primo meeting transnazionale con la scuola tedesca che ha avuto come scopo la pianificazione di tutto il progetto che durerà due anni e consterà di 5 incontri. Di questi ultimi alcuni si sono svolti lo scorso dicembre e marzo, altri si terranno a giugno, luglio 2016 e febbraio 2016.