Equus Paestum, ritorna il Concorso Completo in Campania, domenica 6 a Villa Salati

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

SITUATION EQUITAZIONE IPPICA PH SIMONE ROSA/AGENZIA ALDO LIVERANI

a cura di Olga Chieffi

Domenica 6 ottobre a Villa Salati, all’ombra dei templi il concorso principe dell’equitazione torna dopo oltre un decennio d’assenza con un One day con categorie A1 e A2 promosso dall’Associazione L’Olmo Equitazione Naturale

 

 

Il concorso completo è il coronamento dell’equitazione. Esso richiede al cavallo e al cavaliere la dimostrazione di tutte le loro capacità poiché vi sono rappresentate tutte le discipline olimpiche, l’addestramento, che dovrà dar prova di una cooperazione armoniosa e di un’obbedienza sensibile nelle prove imposte, la prova di cross in campagna, una maratona massacrante che sollecita tutte le riserve di coraggio, di abnegazione e di resistenza inflessibile per affrontarne le difficoltà, infine, un concorso ippico, ultimo sforzo dopo le tensioni e la fatica delle prove precedenti, che offrirà il saggio delle migliori qualità del binomio.

E’ questa la specialità che è alla base della formazione di ogni istruttore, è questa la specialità che finalmente è tornata alla base della crescita equestre degli juniores e che domenica 6 ottobre, nell’incantevole cornice della villa Salati di Paestum, con sfondo i templi di Nettuno ed Hera, potremo ammirare nella più semplice delle formule, il One Day dedicato all’avviamento con categorie A1 e A2 di invito, riservate ai brevetti, con ostacoli delle altezze di cm. 90 e 100 e riprese di addestramento E 100 ed E200, sbarramenti necessari per ottenere il I grado di equitazione.

Già numerose le iscrizioni che contano, tra i partecipanti, la Scuola Militare di Napoli e qualche rappresentante della regione Puglia e, naturalmente i binomi campani che sfideranno i rappresentanti della società organizzatrice, l’Olmo equitazione naturale presieduta da Crescenzio Franco, che schiererà  Emanuele Bambacaro con Trinidad , un soggetto salernitano, Gianni Di  Fiore con Heisman,  Cristiana Pierri con Intraprise,  Adriano Cicatelli con Ulisse e Serena Cammarano con Oljmpia Bella. La gara avrà inizio alle 8,30  agli ordini del delegato tecnico della federazione italiana sport equestri : Sig. Vittorio Saccardo, e dalla giuria composta dalla Sig.ra Patrizia Varriale Giudice Nazionale di Completo di 1° Classe, per il salto ostacoli Sig.ra Simonetta Bellini Cipriano Sig. Lionello Lopardi , mentre il dressage verrà giudicato dal Col. Giuseppe De Maio. Impegnativo e oneroso in questi giorni la costruzione del percorso che prevede tutti salti naturali, disposti da Alfonso Beatrice, in cui l’organizzazione è stata sostenuta da diversi sponsor tra cui l’Hera residence di Ascea Marina che ha messo in palio due settimane di vacanza quale premio per i vincitori delle due categorie, l’ottica Vito Franco, il Caseificio Cicatelli, Eurocom dei fratelli Pierri, la selleria Passione Cavallo di Antonella D’ambrosio, la Banca Fineco, la compagnia telefonica Convergenze e la ditta Antonio Santomauro di materiali edili.

Pubblico atteso per una domenica diversa nel segno dei cavalli, per vivere certamente un’esperienza diversa dallo spettacolo del concorso ippico fatto di glamour e tribune gremite. All’origine, il concorso completo era un campionato militare, oggi è la prova più dura, quella che richiede maggior maestria, l’addestramento a tutto tondo e il più disinteressato amore per l’equitazione. E’ necessario allenarsi, vivere con il proprio cavallo, capire la sua natura, ricominciare ancora, fino alla fiducia totale: soltanto questa potrà permettere al cavaliere e alla sua cavalcatura di far fronte a tante esigenze. “Così, il cavallo deve essere capace di superare dei fossati, di saltare al di sopra dei baluardi e di scalare posizioni elevate….” (Senofonte).

Domenica 6 ottobre area archeologica di Paestum –Villa Salati-

Concorso completo one day categ.A1-A2 Inizio gare ore 8,30

INGRESSO LIBERO per Info.: Olmo Equitazione Naturale cell.:3384470855