Si è tenuta ieri, martedì 19 aprile c/o l’aula consiliare di Eboli la conferenza stampa di presentazione del Convegno di giovedì 21 aprile.
L’importante incontro, dal titolo “Enti Pubblici e Terzo settore: opportunità dell’Amministrazione condivisa” che si terrà nell’auditorium del Liceo Perito Levi, è propedeutico alla creazione dell’azienda speciale consortile che dovrà gestire il Piano di zona S3 ex S5 di cui Eboli è capofila.
Il tema, infatti, è quello della co-programmazione e dell’attivazione del tavolo permanente di confronto con il Terzo settore, peraltro già avviato proprio in vista della creazione dell’azienda speciale.
A presentare l’appuntamento di giovedì la presidente della Commissione Cultura Pubblica Istruzione e Politiche Sociali Lucilla Polito, l’assessore al Piano di zona Massimiliano Curcio, il presidente del Consiglio comunale Cosimo Brenga e Daniele Manzolillo, Presidente provinciale delle ACLI sede provinciale Salerno – APS.
Fondamentale, l’apporto che TerzJus Osservatorio, «impegnato da anni nella ricerca e nello studio di settore» – come ha sottolineato Polito – potrà dare al percorso intrapreso dall’amministrazione comunale.
«Il tessuto associativo ebolitano – ha spiegato Manzolillo – è rilevante ed è importante che abbia risposto all’Amministrazione comunale come è altrettanto importante che quest’ultima abbia aperto le porte ad un coinvolgimento pieno. Abbiamo raccolto l’invito a promuovere in sinergia con Terzjus una preziosa opportunità per amministratori, addetti ai lavori, quadri del TS per interloquire e confrontarsi sul tema dell’amministrazione condivisa. La scelta di mettere in dialogo l’Ente pubblico, il Forum del Terzo Settore Campano con Bobba e Sepio, due voci autorevoli su un tema così dibattuto ma spesso agito con scarsa consapevolezza, va nella direzione di favorire approcci nuovi, competenti e generativi di una inversione culturale nei rapporti pubblico privato. Auspichiamo che l’incontro possa aiutare a cogliere opportunità, metodi e strumenti di Coprogrammazione e Coprogettazione che in ragione della Riforma del Terzo Settore, dovranno essere riformulati in chiave strategica anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n.131 del 2020.».
«Questo convegno è solo il primo di un percorso di confronto, condivisione e crescita con il Terzo settore come partner attivo. – ha sottolineato l’assessore Curcio – Questa amministrazione crede profondamente nel ruolo di sentinella di chi vive sul territorio il disagio. Il contributo di esperti come GabrieleSepio e Luigi Bobba, il primo esperto di problematiche fiscali del terzo settore, ed il secondo, invece, vero e proprio “padre” della riforma che ha portato alla possibilità di co-progettazione e co-programmazione»
Evento in presenza e aperto al pubblico