Emozioni Unesco, il programma completo della tre giorni della Certosa di Padula dedicata alla Dieta Mediterranea.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

la-Mostra-Culturale-della-Dieta-Mediterranea-nella-Certosa-di-San-LorenzoL’evento EMOZIONI UNESCO. Mostra culturale della Dieta Mediterranea si struttura attraverso un percorso narrativo, culturale ed emozionale che parte dal Mediterraneo per approdare alla Campania, luogo magnifico e terra fertile dove Cereali, Verdura, Olio, Vino, Pesce, Formaggi e Frutta sono tripudio di colori per l’occhio e di sapori per il palato.

La Campania è anche il luogo in cui Ancel Keys, combina i risultati ottenuti dallo studio delle abitudini alimentari dei cilentani con quelli del famoso “Seven Countries Study” e formula il concetto di Dieta Mediterranea, espressione riferita allo stile di vita di circa 21 paesi bagnati dall’omonimo mare.

LA MOSTRA
Emozioni Unesco è una mostra itinerante che si pone l’obiettivo di costruire una connessione fra cibo e arte, fra alimentazione e saperi, fra immagini, suoni, musica, tradizione, film e documentari per narrare la storia del cibo nei secoli, centrando il focus sulla nascita, sviluppo e assestamento delle pratiche e delle prassi riconducibili alla Dieta Mediterranea. Una piccola esperienza quotidiana, un percorso intimo, privato, da gustare in silenzio, lasciandosi avvolgere dalle suggestioni che video, sound e cibo sanno evocare. Lo stile di vita e i benefici della Dieta Mediterranea secondo l’illustre parere dei massimi esperti del settore. Un approccio medico-scientifico ma anche storico – antropologico. Sfondo della conversazione, la meravigliosa Certosa di San Lorenzo in Padula, uno dei più importanti complessi monastici d’Europa. In occasione dell’evento, le geometrie della facciata della Certosa si illumineranno a festa per omaggiare del benvenuto i visitatori della Mostra. Una proiezione originale di VIDEO MAPPING, realizzata in collaborazione con il collettivo Hypoikon, circonderà lo spettatore di luci, immagini e suoni.

PERCORSO ENOGASTRONOMICO
Parallelamente alla mostra si sviluppa un percorso enogastronomico, originale e innovativo, che esalta gusto e vista con i prodotti che rappresentano il cuore della Dieta Mediterranea e con tante eccellenze campane, attraverso il quale il visitatore può scoprire e “assaggiare” le produzioni tradizionali, vini DOCG, DOC, IGT e i prodotti a denominazione di origine campani DOP, IGP, e STG. Il percorso è allestito negli splendidi ambienti, recentemente recuperati, che un tempo ospitavano i depositi certosini di olio, salumi e derrate agricole, che per l’occasione saranno aperti al pubblico e saranno suddivisi per aree tematiche, dalle terre dell’olio, a quelle del vino, della soppressata a quelle dell’ortofrutticolo, delle nocciole a quelle del pane e della pasta, dal pomodorino al mondo dei pesci.

COOKING SHOW
La cucina campana si mostra in tutte le sue sfaccettature: cultura, identità, creatività, gusto, benessere, tracciabilità e community. Potremo scoprire tutto ciò nei COOKING SHOW che si alterneranno durante tutta la durata della manifestazione, con l’aiuto di chef ed esperti, e i prodotti selezionati tra quelli degli espositori e tra i partner campani presenti all’iniziativa, dai quali si potranno trarre suggerimenti che potranno stupire anche operatori e raffinati gourmet. I cooking show sono gratuiti e si svolgeranno nell’AREA COOKING SHOW appositamente attrezzata ed ubicata all’interno degli ex depositi. Per il pubblico è necessario presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del COOKING SHOW per prendere posto.

Il programmaa completo.