La manifestazione organizzata dall’Associazione Meridiani con il patrocinio del comune di Albanella prende il via lunedì 21 agosto alle ore 20:00 con la presentazione del libro “Ed è subito sera” di Tonino Scala.
“Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di Sole: ed è subito sera.” Chissà dov’era Salvatore Quasimodo quando scrisse questo componimento! Mai parole furono più appropriate per un’ordinaria serata tra i vicoli di una città fatta di sole e di sale, di tufo e di vuoti. Tre ragazzi, tre mocciosi, tre meccuse come dicono da queste parti, tre vite che s’intrecciano in una città dal ventre molle: Napoli. Ed è subito sera è una fiction… ma non troppo! Ne discuteranno con l’autore Gianluca Mazzini, giornalista Mediaset; Gianfranco Coppola, giornalista Rai-CNOG; Roberto Penna, magistrato e Renato Josca, sindaco di Albanella.
Martedì 22 agosto entrerà nel vivo con la presentazione dei libri “La musica fa crescere i pomodori” del maestro Peppe Vessicchio e “In viaggio con la cucina ebraica. Alla ricerca del cibo perduto” della giornalista Carla Reschia. Mercoledì 23 agosto sarà la volta del giornalista Magdi Cristiano Allam con il suo ultimo lavoro “Maometto e il suo Allah”. Doppio appuntamento giovedì 24 con la presentazione dei libri “Vorrei un tatuaggio color carne” di Paolo Fittipaldi e “Il Numero Uno. Confessioni di un marchettaro” di Francesco Mangiacapra. Grande attesa venerdì 25 agosto per il generale Mario Mori, fondatore e già comandante dei ROS con il suo ultimo lavoro “Oltre il terrorismo”. Sabato 26 è in programma la presentazione del libro “101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita” di Agnese Palumbo. La chiusura della kermesse, domenica 27 agosto, è affidata alla scrittrice Diana Arcamone con “Tutto arriva a chi ci crede”.
Ad affiancare gli scrittori nel corso delle serate ci sarà un nutrito parterre di giornalisti, opinionisti e autorità civili, militari e religiose che coinvolgerà anche il pubblico presente, mentre l’intrattenimento musicale, previsto al termine di ogni presentazione, sarà a cura di Claudio e Diana, musicisti professionisti da 30 anni, con il maestro Massimiliano Essolito al mandolino; dal grande trombettista Giuseppe Ruggeri e da Luca Pugliese, musicista, cantautore, pittore e architetto, noto per l’organizzazione (a proprie spese) della tournée musicale “Un’ora d’aria colorata”, che finora ha coinvolto nove istituti penitenziari in tutta Italia. Il 25 agosto sarà, inoltre, possibile visitare lo stand InfoPoint dell’Esercito Italiano, con l’esposizione di uniformi e mezzi storici e di ultima generazione.
Si ringrazia per il sostegno dato all’organizzazione della manifestazione il Centro Formativo Tecnoscuola e l’Impresa Blasi Illuminazione.