E’ in programma domani, sabato 7 maggio, la seconda giornata di studio della rassegna storico-culturale ribattezzata “Ebolitani Illustri”, un appuntamento ideato dal portale turistico-culturale Weboli ed organizzati in collaborazione con il Comune di Eboli e con la partecipazione degli Istituti di Istruzione Superiore di Eboli Perito-Levi, A. Gallotta e Mattei-Fortunato.
Dopo la prima giornata di studio dedicata a “Matteo Ripa”, con cui è stata aperta la rassegna lo scorso 29 marzo e che affonda le sue radici nella storia di Eboli attraverso i personaggi che hanno dato lustro alla Città, il secondo momento di approfondimento si incentra sulla figura di Pietro da Eboli.
Poeta medievale del XII secolo, vicino alla corte sveva, Pietro da Eboli fu fedele alla politica dell’imperatore Enrico VI, di cui celebrò la conquista della Sicilia nel “Liber ad honorem Augusti”, composto tra il 1195 e 1197. A Federico II, o a suo padre Enrico VI, è dedicato l’altro suo poemetto, “De balneis Puteolanis”, che conobbeuna notevole e plurisecolare fortuna. «Rinnovare la memoria di ebolitani dall’illustre passato è fondamentale per cementare l’identità della nostra comunità – commenta il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. La storia, la tradizione e la cultura sono da sempre la forza della nostra città, per questo puntiamo a ricordare chi ha illustrato Eboli nel migliore dei modi, pensando che questi personaggi possano rappresentare anche un esempio per le giovani generazioni».
Questo il programma dell’appuntamento: ore 16,30, Chiesa di San Nicola de Schola Graeca, visita guidata nel borgo medievale a cura del Centro Culturale Studi Storici; ore 17,30, Piazza del Castello, attività dimostrative di epoca medievale: esibizione in abiti d’epoca degli Arcieri della Città di Eboli; laboratorio di tecniche artistiche e medievali a cura di “Officine Teodora” di Diana Naponiello e Gruppo Archeologico Ebolitano; ore 18,30, auditorium di Santa Maria ad Intra, convegno “Magister Petrus de Ebulo”: saluti Massimo Cariello, sindaco di Eboli, interventi di Antonio Manzo, giornalista; Alessandro Di Muro, docente di Storia medievale presso l’Università San Raffaele di Milano; Fulvio Delle Donne, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Modera Stefania Cavaliere, conduttrice televisiva. A seguire proiezione del trailer “Ego Magister Petrus de Ebulo”, realizzazione di Effeunoquattro fotografia. Intermezzo teatrale tratto dalla rappresentazione “Ego Magister Petrus de Ebulo” a cura della Compagnia di Teatro del Bianconiglio (regia di Bruno Di Donato). Costumi di scena del Centro Nuovo Elaion.