Earth Day Unisa 2015, dal 22 al 24 aprile all'Università di Salerno.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

locandina_earth_day_unisa_2015AISA-Associazione Italiana Scienze Ambientali Studenti Salerno
organizza presso l’aula Magna P/1 della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno  tre giornate per le Scienze Ambientali

Si comincerà Mercoledì 22 Aprile 2015 con l’ “Earth Day Unisa 2015” nell’ambito della più grande manifestazione ambientale del pianeta “Earth Day (Giornata della Terra) celebrata dalle Nazioni Unite. Si proseguirà, quindi, il giorno successivo con un tavolo tecnico sul tema “L‘integrazione VIA E AIA alla luce del D.lgs 46/2014 e il ruolo del professionista ambientale“, e per concludere il giorno 24 Aprile si svolgerà l’assemblea ordinaria nazionale dei soci AISA.

  • Programma Mercoledì 22 Aprile

Sarà una giornata in cui tutti i cittadini del mondo si uniranno per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, per un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo eco-sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Presso l’Università Degli Studi di Salerno saliranno in cattedra del corso di laurea in  Scienze Ambientali i bambini dell’Istituto  Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro (Sa) una realtà scolastica cilentana la cui dirigente Prof.ssa Maria De Biase insignita del Premio del Parlamento Europeo “Cittadino Europeo dell’anno” pone attenzione sul rispetto dell’ambiente, sull’educazione alla sostenibilità e alla ruralità, sulle buone pratiche per preservare e valorizzare quanto la Terra può offrire.

 
Ore 9.30 Registrazione Partecipanti

Presenta- Giovanni De Feo, Università Degli Studi di Salerno, Greenopoli

  • Saluti Istituzionali

Prof. Aurelio Tommasetti – Magnifico Rettore

Prof. Claudio Pellecchia – Direttore Dipartimento di Chimica e Biologia

Prof. Stefano Castiglione – Presidente Area Didattica Scienze Ambientali

Prof.ssa Virginia Zambrano – Presidente Fondazione Universitaria

Dott. Angelo Zoppi – Responsabile AISA studenti Salerno

Lancio dell’iniziativa ” +Ambiente nella nostra costituzione” – Prof. Mauro Zappia Link Campus University Roma

  • Interventi

Dott. Sabino Basso – Presidente Confindustria Campania

Dott.ssa Giacinta Liguori – Responsabile Comieco Sud

Dott.ssa Cristina Iuliano – Presidente Legambiente Valle dell’Irno,

Dott. Pasquale Parente – Riciclab, società di consulenza ambientale

Salgono in cattedra a Scienze Ambientali i bambini dell’istituto cilentano;

Interviene la dirigente Prof.ssa Maria De Biase – “Cittadino Europeo dell’anno”

  • Piantumazione di albero simbolico per la Giornata Mondiale della Terra 2015
  • Eco-merenda offerta da Olio Basso s.r.l.

Evento gemellato con Earth Day Menfi (Ag)

Evento inserito nell’ambito dell’ Earth Day Network ed Earth Day Italia

 

  • Programma Giovedì 23 Aprile

Tavolo tecnico sul tema L’INTEGRAZIONE VIA E AIA ALLA LUCE DEL D.lgs 46/2014 E IL RUOLO DEL PROFESSONISTA AMBIENTALE

presso Aula Magna P/1 Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali ore 15.00

“La recente riformulazione della disciplina dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), ad opera del D.Lgs. 46 del 4 marzo 2014 (in GU 27.03.2014 n. 72), offre l’occasione per tornare ad affrontare un tema di particolare interesse…” (Scialò – Ambiente&Sviluppo 7/2014).

Con l’incontro si vuole verificare dapprima se “nelle maglie delle novità introdotte dal D.Lgs 46/14 o comunque nelle prospettive evolutive della normativa, si intravedono gli opportuni strumenti per realizzare un’effettiva integrazione tra le due procedure”, per poi passare a dibattere sul tema dell’asseverazione e uniformità di comportamento e di come la figura del Laureato in Scienze Ambientali possa essere considerata all’interno di tali procedure.

INTERVERRANNO

Avv. Alfredo Scialó – Avvocato in Roma, specializzato in opere pubbliche e ambienteL’integrazione VIA AIA alla luce del D.lgs 46/2014

Prof. Mauro Zappia – Docente diritto amministrativo, Link Campus University Roma“Asseverazione e uniformità di comportamenti”.

Dott. Filippo Zanni – Professionista in Scienze Ambientali – Socio Laureato Esperto AISA: “Il ruolo del professionista delle Scienze Ambientali nelle procedure di VIA e VAS e in altre procedure di valutazione e autorizzazione ambientale”

Modera Dott.ssa Floriana Di Stefano – Presidente AISA Nazionale

A Conclusione dibattito

L’evento è riconosciuto come credito formativo per i Soci Laureati Esperti AISA (L. 4/2013)

 

  • Per le ore 21:00 AISA organizza “Cena a Kilometro Zero

Alla scoperta di prodotti regionali che si distinguono per qualità, genuinità e sostenibilità.
Presso “Chilometrozero” Via Torrione 22/32 – 84127 Salerno

  • Venerdì 24 Aprile  presso Aula Magna (aula P1) della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali alle ore 9.30 ASSEMBLEA NAZIONALE ANNUALE DEI SOCI AISA,  parteciperanno tutti i laureati e studenti delle Scienze Ambientali iscritti di tutta Italia.

 

Ordine del Giorno

– Approvazione del verbale dell’Assemblea ordinaria AISA indetta per l’Elezione del Consiglio Direttivo 2014- 2018 del 31 ottobre 2014;

–  Ratifica delle elezioni del Consiglio Direttivo;

–  Comunicazione di Presidenza:

a. rendiconto operativo e programma annuale 2015;

b. riassetto delle Sezioni Territoriali/tematiche e studentesche;

– Approvazione bilancio consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015;

– Approvazione modifiche al Regolamento Generale AISA;

– Approvazione del nuovo logo dell’Associazione;

– Ratifica del Comitato Scientifico 2015-2018;

– Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti 2015-2018;

– Varie ed eventuali.

 

Evento su facebook : https://www.facebook.com/events/333345203456591/

Sito web AISA STUDENTI SALERNOwww.aisastudsa.unisa.it  Sito web AISA Nazionalewww.aisa-on-line.org