Venerdì, 12 febbraio dalle 15.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, si terrà il Convegno dal titolo “ Dopo di Noi – I diritti e l’autonomia delle persone con disabilità: una riflessione corale sulle normative nazionali e regionali in via di definizione”.
Il Convegno, patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni, è organizzato dalla Fondazione CasAmica, ReteSolidale, UILDM Sezione di Salerno e dall’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani).
Il tema di discussione si colloca in un contesto temporale importante, essendo stata appena approvata alla Camera in prima lettura la Legge sul “Dopo Di Noi”. Una Legge di grande civiltà che pone l’accento sui bisogni di tutte quelle famiglie che hanno al loro interno una persona disabile e che vivono con angoscia il pensiero di non essere più in grado di occuparsi dei loro “ragazzi speciali”.
L’evento sarà un momento di dibattito e confronto tra avvocati, assistenti sociali, psicologi e famiglie con persone disabili.
Il Convegno sarà suddiviso in due moduli.
Il primo, formativo, sarà introdotto dall’avv. Fabrizio Murino, a cui seguiranno gli interventi dell’avv. Claudio Sansò (Presidente AMI Salerno) e dell’avv. Marianna Grimaldi (Segretario AMI Salerno).
Il secondo, moderato dalla dott.ssa Giovanna Di Giorgio, (giornalista de Il Mattino) prevederà i saluti istituzionali di Vincenzo Servalli (Sindaco di Cava dei Tirreni) e Autilia Avagliano (Assessore alle Politiche Sociali di Cava dei Tirreni), e gli interventi di Carmen Guarino (Presidente Fondazione CASAMICA), Gian Ettore Gassani (Presidente Nazionale AMI), Pasquale Andria (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno) e Tommaso Amabile (Presidente VI Commissione Permanente della Regione Campania).
Concluderà l’ On. Elena Carnevali (Deputata, Componente della XII Commissione (Affari Sociali) e relatrice del provvedimento “Dopo di Noi”.
La manifestazione è accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore e in fase di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania.