Un’esperienza proficua nel settore della mobilità in un contesto non facile. Tre domande a… Luca Cascone, candidato alle prossime elezioni regionali con Campania Libera.
Dal Comune alla candidatura alla Regione: una nuova affascinante sfida. Cosa l’ha spinta a scendere in campo?
“Voglio offrire il mio modesto contributo per aiutare la Regione Campania a voltare pagina attraverso le linee guida del programma politico del governatore Vincenzo De Luca. Ho iniziato questo percorso con lui nel 2008 e la nostra squadra ha ottenuto risultati significativi e, con maggior entusiasmo, ci riproponiamo di fare lo stesso in caso di elezione”.
Con De Luca l’obiettivo è “esportare” il modello Salerno…
“Certo è quella di poter ripetere su un territorio più ampio, e con la possibilità di disporre maggiori risorse, quanto è stato fatto a Salerno. Le possibilità ci sono tutte se investiamo nel modo giusto i fondi che mette a disposizione la Comunità Europee. Basta sperperi. L’occasione per svoltare c’è e noi siamo certi di poterla cogliere per dare a questo territorio la dignità che merita”.
Un’idea per la regione Campania…
“Sono ormai sette anni che ricopro l’incarico di assessore alla mobilità a Salerno e penso di aver maturato un’esperienza significativa nel settore. Il mio obiettivo, in caso di elezione, è il concreto recupero del trasporto pubblico. Un settore ormai allo sfascio per via delle scelte scellerate della precedente amministrazione. Dal 2010 abbiamo assistito ad un vero e proprio sfacelo sia per quanto concerne i servizi offerti sia in relazione alla gestione delle aziende, quasi tutte sull’orlo del baratro. Nel nostro piccolo abbiamo ottenuto risultati significativi nel nostro territorio e l’impegno che prendiamo è di riportare i trasporti al centro della discussione politico-amministrativa e di ridare nuova linfa, e dignità, a questo settore”.
Giuseppe D’Alto