da Francesco Grillo, Segretario Provinciale della Failp Salerno, riceviamo e pubblichiamo
La struttura postale di Vallo della Lucania è un ufficio importante del territorio salernitano con diverse unità applicate, pensato ed organizzato a doppio turno proprio per poter rispondere in maniera adeguata alle numerose esigenze della clientela del vasto comprensorio di riferimento.
I problemi pratici, peri suoi operatori e clienti, sono sorti dal 21 agosto scorso, cioè da quando la Filiale Poste di Sala Consilina (da cui dipende Vallo della Lucania), per poter sostituire il sistema di aria condizionata dell’ufficio centrale, ha deciso di spostare l’attività dello stesso in un piccolo ufficio mobile postale posizionato davanti alla sede del Comune di Vallo d.l.
L’inadeguatezza e la mancanza di requisiti dello stesso (a giudizio di chi scrive), per quanto attiene la norma sulla sicurezza ed igiene sui posti di lavoro(DLG. N. 81/2008), ha fatto insorgere la Failp Cisal Salerno che è stata costretta ad intervenire non solo con un video pubblicato in rete nel quale ha da subito segnalato: a) l’angusto spazio in cui sono costretti a lavorare, alle alte temperature del periodo, i 2 operatori nelle uniche 2 postazioni disponibili (tutti gli altri dipendenti applicati a Vallo della Lucania sono stati obbligati a ferie forzate); b) : le enormi difficoltà a cui viene sottoposta i numerosi attoniti clienti, sconcertati e posizionati in piazza, in piede al sole di fronte al furgone postale per lungo tempo in attesa di essere serviti.
Di tale anomala, evitabile, vergognosa ed incresciosa condizione, che attende una rapida soluzione, è stata informata con una ns. PEC del 25/08/2017 (Identificativo messaggio: opec285.20170825144048.25402.08.1.67@pec.aruba.it)anche l’ASL competente per territorio oltre che con fax la stessa Direzione Provinciale e regionale campana di Poste Italiane spa. Ad oggi tutti tacciono !!!!….Che Paese strano è l’Italia !!!
Salerno, 28/08/2017 Francesco Grillo
Segretario Provinciale della Failp Salerno
(Federazione Autonoma Italiana Lavoratori Postelegrafonici)