Il direttore di Giffoni Experience Gubitosi all’inaugurazione dell’Anno Accademico di Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno.

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Mercoledì 29 novembre, alle 12:30, nelle aule 6-7 del plesso umanistico del Campus di Fisciano, si inaugura il 27° anno accademico del corso di laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. Voluto fortemente da Annibale Elia, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e da Virgilio d’Antonio, Presidente dell’Area didattica di Comunicazione, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione è nato nel 1990 proprio nell’ateneo salernitano. Ospite d’onore della giornata Claudio Gubitosi, direttore e fondatore del Giffoni Experience, un’eccellenza mondiale nel campo della diffusione della cultura cinematografica per ragazzi.

L’incontro sarà un’occasione anche per intavolare un dialogo tra due vecchi amici, Claudio Gubitosi e Annibale Elia, che da anni combattono insieme, ognuno nel proprio settore, per uno scopo comune: affermare l’alto valore del cinema nella formazione di bambini e ragazzi, sia nella scuola primaria e secondaria, sia nell’università, quale elemento fondamentale della cultura moderna. Il Giffoni Film Festival è un brand consolidato che, come Giffoni Experience, si è aperto all’innovazione produttiva e alla programmazione annuale, in alcuni casi anche triennale come il progetto Giffoni 2018/2020. Il corso di laurea, dal canto suo, ha istituito un nuovo indirizzo magistrale intercorso, “Corporate Communication e Media”, che prepara gli studenti a misurarsi con le nuove tecnologie linguistiche e visuali applicate a tutti i contenuti comunicativi.

Claudio Gubitosi e Annibale Elia, camminando per anni sulle sponde opposte dello stesso fiume, si trovano ora su un ponte che permette ai loro percorsi di incrociarsi. Dopo che numerosi e brillanti ex-studenti e laureati in Scienze della Comunicazione hanno infoltito le schiere dei collaboratori di Giffoni, è ora di aprire le porte al futuro, con un nuovo e avvincente sodalizio umano e professionale.