Oggi, 31 gennaio 2015, la comunità ecclesiale di Vallo della Lucania si unisce festosa intorno al suo Vescovo. Mons. Ciro Miniero.
Il Pastore della Chiesa del Cilento festeggia il suo compleanno. Mentre dal nostro giornale desideriamo
formulare i migliori auguri al Vescovo vogliamo ricordare il suo profilo e il suo spessore con una breve nota biografica.
Nacque a Napoli il 31 gennaio 1958. Dopo le scuole primarie, frequentò l’istituto magistrale, conseguendo il
diploma nel 1976. Intraprese l’itinerario formativo nel Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli, fino all’Ordinazione Sacerdotale ricevuta il 19 giugno 1982 dal Cardinale Corrado Ursi.
Dopo l’Ordinazione, fu nominato vicario della Parrocchia “Ave Gratia Plena” in Barra. Nella stessa Parrocchia fu parroco, per volontà del Cardinale Michele Giordano, dal 16 gennaio 1989. Dal 1981 al 1989 svolse l’attività collaterale di docente di Religione Cattolica nelle scuole medie statali; dal 1989 al 1992, ottenne lo stesso incarico presso il Liceo Scientifico “Calamandrei”. Nel 1994 gli fu conferita la nomina di Decano dell’allora XVIII Decanato; incarico che mantenne fino al 1997. Nel ‘97 fu nominato Vicario Episcopale dell’allora VII Zona Pastorale. Nel 1995 conseguì la Licenza in Teologia Pastorale, discutendo la tesi dal titolo: “Immagine di Chiesa e rinnovamento pastorale nella parrocchia Ave Gratia Plena”, presso la Pontificia Facoltà
Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso. Giunse poi un’altra nomina: fu incaricato nel ruolo di Economo Diocesano nel febbraio 1999; incarico ricoperto fino al giugno del 2008.
In questi ultimi anni, ha ricoperto i seguenti incarichi: Padre spirituale presso il Seminario Maggiore Arcivescovile; Membro del Consiglio Presbiterale; Membro della Commissione per la Formazione Permanente del Clero; Membro dell’equipe diocesana di Animazione Pastorale; Membro della Commissione Regionale per il Clero. Il 4 dicembre 2007, per volontà del Cardinale Crescenzio Sepe è stato prima Decano del IX Decanato e poi, dal 1 marzo 2008, Membro del Consiglio di Amministrazione del Seminario Arcivescovile. Il 7 maggio 2011, dopo che il Santo Padre Benedetto XVI accettò la rinuncia di Mons. Giuseppe Rocco Favale, per raggiunti limiti di età, lo nominò Vescovo di Vallo della Lucania.
Oggi spende le sue energie pastorali nel territorio cilentano bello e complesso, con delicata e paterna attenzione ai bisogni della collettività e si pone come delicata e magistrale guida per la comunità credente della Chiesa Locale di Vallo della Lucania. Amabile e gioiosa è la figura del Vescovo Miniero, sempre capace col suo sorriso di mettere speranza nei cuori e indirizzare, quanti vivono le distanze, verso l’evangelico consiglio che allieta lo spirito, fa belle le cose della materia e ancor più, in assoluto, amorevolmente redime.
Auguri Eccellenza, Buon Compleanno da parte di tutta la Chiesa Viva della Diocesi di Vallo della Lucania.
Emilio La Greca Romano