La diffusione degli insediamenti certosini in Campania, convegno all'Ordine degli Architetti.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

logoarchitettisa4 aprile 2016 ore 17,00

Sede dell’Ordine
3 CFP
relatore arch. Giovanni Villani, Soprintendenza BAP di Salerno

Regola e lineamenti di architettura delle fabbriche certosine. La diffusione degli insediamenti certosini in Campania
l territorio salernitano è ricco di presenze culturali, ma anche di ambiti di grande rilevanza paesaggistica; fra questi sicuramente emergono i due siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO – la Costiera Amalfitana e il Cilento il Vallo di Diano e gli Alburni con le aree archeologiche di Paestum e Velia e con la Certosa di San Lorenzo a Padula – entrambi iscritti nella categoria dei paesaggi culturali; tali riferimenti evidenziano ancora di più l’importante passato culturale di questa terra.
Fra i siti monumentali della Provincia di Salerno la Certosa di San Lorenzo in Padula, uno degli insediamenti monastici più importanti al mondo (sicuramente uno dei più vasti), merita una particolare attenzione soprattutto per le attività di restauro e valorizzazione che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha tuttora in corso.
L’idea di organizzare un ciclo di conferenze sul tema dell’architettura conventuale è nata proprio in relazione ai progetti che il MiBACT ha in corso di realizzazione con fondi del FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale). Considerata l’importante rilevanza culturale della Certosa di San Lorenzo si è pensato di limitare, per ovvi motivi di tempo, le conferenze ai soli insediamenti certosini presenti nel territorio salernitano partendo ovviamente proprio dalla fabbrica di Padula dalla quale, dopo la sua fondazione, sorsero diverse grangie. Le due conferenze, per ovvie motivazioni storico culturali, non escluderanno riferimenti ad altre realtà certosine situate al di fuori della provincia salernitana.