Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio una delegazione di 10 operatori del Marocco sarà a Salerno per uno Study Tour sulla filiera agricola e agroindustriale della nostra provincia. L’iniziativa rientra in un più ampio programma istituzionale di promozione e valorizzazione del Made in Italy e delle sue specializzazioni in alcuni Paesi esteri, gestito dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Mercoledì alle ore 8.45 in Confindustria Salerno avrà luogo l’incontro di benvenuto e di illustrazione del contesto produttivo industriale provinciale, con la partecipazione del Vicepresidente di Confindustria Salerno delegato all’Internazionalizzazione, ing. Nicola Scafuro.
A seguire la delegazione marocchina sarà impegnata in una intensa due giorni di tour e visite studio.
Si inizierà con la visita allo stabilimento della CTI Food Tech Srl di Montecorvino Pugliano, azienda attiva con successo nella realizzazione di macchine industriali per la lavorazione della frutta e con leadership mondiale nella produzione di denocciolatrici di pesche e con circa 100 brevetti internazionali; a seguire, la Ortoromi Societa’ Cooperativa Agricola di Bellizzi, azienda del settore ortofrutticolo, specializzata nelle insalate in busta, che gestisce in proprio la filiera produttiva occupandosi direttamente delle coltivazioni; nel pomeriggio, da “Vittoria Chocolatery Srl” di Ogliastro Cilento, industria del Gruppo Besana, produttore e distributore internazionale di frutta secca, specializzata nella ricopertura di frutta secca, frutta essiccata e cioccolato artigianale.
Giovedì 11 maggio, il tour prevede una visita ai Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Chimica Alimentare dell’Università degli Studi di Salerno dove saranno illustrate attività, brevetti e ricerche sul settore alimentare a cura dell’ing. Prof. Marisa Di Matteo. A seguire, la visita allo stabilimento di Sarno della Giaguaro Spa, azienda di conserve alimentari, specializzata nella lavorazione del pomodoro e dei legumi. La delegazione sarà poi alla Tecnolat Spa di Nocera Inferiore, azienda di progettazione e realizzazione di macchinari ed impianti per il settore lattiero caseario.