Weekend ricco di soddisfazioni per lo Sporting Club Picentia. Davide Pierro, fondatore e patron della storica società calcistica di Pontecagnano, ha ritirato a Coverciano il premio “Best Grassroots Leader”. Si tratta di un importante riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio in occasione dei Grassroots Awards 2019, i premi istituiti dal Settore Giovanile della FIGC per onorare il lavoro svolto da istruttori e società.
In particolare, il premio “Best Grassroots Leader” viene assegnato ogni anno ad un allenatore che ha dimostrato un impegno straordinario e ha ottenuto ottimi risultati (numero di giocatori o importanza sociale) nel lungo periodo. Nel caso di Davide Pierro, il premio è stato un riconoscimento per la sua lunga carriera dedicata alla diffusione dei sani valori dello sport: lealtà, impegno, sacrificio, perseveranza, divertimento, umiltà.
Proprio l’umiltà è stato il valore la FIGC ha voluto premiare assegnando a Davide Pierro il premio “Best Grassroots Leader” 2019. Nei suoi oltre 35 anni di attività, infatti, Mister Pierro si è contraddistinto per il suo atteggiamento sobrio, riservato, quasi schivo ma sempre attento alle esigenze dei suoi allievi e collaboratori, dentro e fuori dal campo.
Ed è proprio questo l’atteggiamento che Davide Pierro ha mostrato anche al momento di ritirare il premio nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano. A consegnare il riconoscimento è stato Vito Di Gioia, Segretario Nazionale Settore Giovanile e Scolastico FIGC. Nel corso del suo intervento, il fondatore dello Sporting Club Picentia ha ringraziato la Federazione Italiana Gioco Calcio per l’importante riconoscimento e ha raccontato alla platea – centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia con al seguito tecnici, dirigenti e genitori – la sua “idea di sport”: un mix di impegno e divertimento, passione e sacrificio, lavoro e dedizione per crescere come sportivi e cittadini di una società senza barriere e priva di distinzioni.
Con semplicità e passione, Mister Pierro ha ripercorso i momenti salienti del suo impegno nel mondo del calcio, sempre sul campo ed a contatto con i bambini. Ha ricordato gli anni della fondazione dello Sporting Club Picentia, società creata nel 1984 per promuovere il calcio tra le fasce di età più piccole e diffondere i principi dello sport tra i ragazzi, anche quelli più svantaggiati. Tra un aneddoto e l’altro, Davide Pierro ha ringraziato collaboratori, allenatori, membri dello staff ed ovviamente tutti i “suoi” calciatori, quelli di oggi e quelli allenati in carriera: “è grazie a loro che, per trentacinque anni, ho potuto divertirmi e vivere la mia passione più grande, quella per il calcio”.
In qualità di vincitore del premio “Best Grassroots Leader” a livello nazionale, Davide Pierro concorrerà a settembre con altre personalità illustri del mondo dello sport provenienti da 54 federazioni per gli “Uefa Grassroots Awards” a livello europeo: in bocca al lupo Mister!