Danza, Professional Ballet: 46 anni di attività e successi. A fine mese gli esami con Paganini, Mainini e Verga

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Alle spalle quattro serate diverse, unico il filo conduttore: la danza. Ieri, 2 giugno, l’ultimo sipario del saggio spettacolo 2024 del Professional Ballet dell’étoile Pina Testa. Il Teatro delle Arti si è fatto nuovamente palcoscenico per chi lascia la scuola dopo il regolare ciclo di studi alla sbarra e tenta il volo, quello della carriera da professionista.
Quest’anno sono stati tre i diplomati. Giuseppe Cuciniello, Federica Giordano e Gaia

Pappalardo, accompagnati nel loro pas de deux da altrettanti primi ballerini ospiti: Martina Coiro, Davide Guzzo e Marco Protano.

«Il passaggio da allievo a professionista necessita di una formazione costante. Per questo, durante l’anno, non solo ho cercato di offrire alla scuola la possibilità di studiare con maestri prestigiosi, come Giuseppe Picone e Alessandra Celentano, ma ho voluto impegnare i miei ragazzi anche in collaborazioni importanti che li hanno condotti su palcoscenici italiani riconosciutissimi al grande pubblico. È con questo connubio che si forma l’artista», dice la direttrice Pina Testa.

Tra energia e metodo nulla è stato lasciato al caso. Il repertorio classico l’ha fatta da padrona, anche per sancire in pieno la fine del ciclo di studi della danza classica: Gaia Pappalardo è stata Sylvia, ninfa di Diana, protagonista di una storia d’amore bucolica e mitologica tra archi e armi della seduzione; Federica Giordano ha interpretato Clara de Lo Schiaccianoci, balletto dalle atmosfere oniriche tipiche della favola, emblema della tradizione russa e Giuseppe Cuciniello si è cimentato in The Talisman, grande prova di interpretazione, grazia e finezza da unire alla musica e al carattere poetico e difficile dei passi.

Ma poi c’è stato spazio per tutti i colori della danza: moderna, contemporanea, musical, hip hop, break, video dance e addirittura pole dance, in cui potenza e eleganza sfidano la forza di gravità.

La scuola, tra le più longeve della città, ha festeggiato 46 anni di attività e successi. In scena ogni sera un grande spettacolo, grazie anche ad una squadra di oltre 50 professionisti, tra ospiti danzatori ospiti (Cesare Alfano, Simone Centanni, Davide Raimondo, Giorgio Sannino e Piero Vicinanza), coreografi, addetti alle scenografie, alle luci e alle musiche e l’incursione della Compagnia dell’Arte.

Gli insegnanti, coreografi e assistenti: Monica Micali, Sonia Saggese, Simona Dipierri, Sara Forte, Davide Raimondo, Maria Sansone, Antonio Iavarone, Axel Palombo, Grazia De Santis, Elena Renna, Fortuna Capasso, Simona Di Giuda e Luisa Valiante.

Il 26 giugno prossimo gli esami: in commissione l’étoile internazionale Raffaele Paganini, Fabrizio Mainini, maestro e coreografo Rai, Dino Verga, vice direttore e docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Amalia Salzano, Presidente Aidaf e Annamaria Salzano, docente di anatomia e fisiologia applicata alla danza presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.