Con decreto dirigenziale n. 101 del 28 dicembre 2015 Regione Campania ha aperto i termini di presentazione delle domande per usufruire di borse di studio destinate ai figli di vittime di incidenti mortali sul lavoro. La misura è dotata di risorse per € 100.000.
Beneficiari
L’intervento è rivolto ai figli di genitori deceduti per incidenti mortali sul lavoro, verificatisi anche in itinere come previsto dall’art. 12 del D.lgs. n.38 del 23 febbraio 2000, o anche nei casi in cui la vittima risulti sprovvista di copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie e che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
- status di figlio di un genitore deceduto a seguito di infortunio sul lavoro;
- età non superiore a 28 anni;
- genitore residente, al momento del decesso, in uno dei comuni della regione Campania;
- iscrizione ad un servizio socio-educativo per la prima infanzia, scolastico di ogni ordine e grado, Università, o corso di formazione professionale;
- reddito ISEE non superiore a € 38.000 ad esclusione del reddito del familiare deceduto.
Spese rimborsabili
Le risorse sono destinate solo al rimborso delle spese sostenute e documentate per:
- tasse di iscrizione;
- rette di frequenza;
- acquisto dei libri di testo;
- acquisto di ausili scolastici per diversamente abili secondo quanto previsto dall’art. 13 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- servizio mensa;
- abbonamento, per uso scolastico, al servizio di trasporto pubblico.
L’ammontare del contributo erogabile può raggiungere l’importo di € 4.000.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande relative all’annualità (anno scolastico, ovvero anno accademico) 2015/2016, devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 13,00 del 27 gennaio 2016.