Da internet alla stampa 3D, passando dalla tecnologia GPS sulle automobili all’utilizzo del laser per il recupero dei monumenti. Tante le innovazioni e le scoperte scientifiche nei primi quindici anni del terzo millennio. Ma quali sono gli ambiti più innovativi? Il campo più intraprendente pare sia quello tecnologico , seguito da quello scientifico e medico. Quali invece i maggiori benefici che le innovazioni tecnologiche hanno portato? Innanzitutto semplificare le azioni quotidiane più diffuse , oltre che migliorare la comunicazione tra persone in diverse parti del globo e permettere la risoluzioni di problemi di carattere generale prima impensabili , risparmiando tempo, risorse ed energie .
Nel novero delle dieci innovazioni tecnologie del 21° secolo che hanno cambiato il mondo spiccano social network , smartphone e l’impego del laser in ambito medicale e per la conservazione dei beni artistici.
E’ quanto emerge da un monitoraggio condotto da Found! su 50 testate internazionali, dedicate scienza, tecnologia e attualità, oltre che su un panel di 60 esperti nel campo dell’innovazione, della sociologia e della scienza applicata, per capire quali siano state le scoperte degli ultimi 15 anni che hanno concretamente rivoluzionato la vita del genere umano, migliorandone gli aspetti più importanti, ma soprattutto la quotidianità.
Ma in quali ambiti si sono verificate le scoperte più rivoluzionarie in grado di cambiare le abitudini di milioni di persone? Secondo gli esperti il campo dove le innovazioni sono state più impattanti è sicuramente quello della tecnologia , dove social network, stampanti 3D e smartphone hanno dato una svolta alla giornata tipo delle persone. Non sono mancate le scoperte in ambito scientifico e medico: la mappatura del DNA, il trattamento laser di calcoli e tumori, ma anche interventi ai limiti della fantascienza come il trapianto del viso, hanno sensibilmente migliorato la vita delle persone in tutto il mondo.
“Oltre alle innovazioni nell’elettronica e quelle relative ai social network, il laser applicato alla medicina e al recupero dei beni artistici ha dato ampio slancio al progresso della società moderna – afferma Paolo Salvadeo, AD di Quanta System – Teorizzato da Einstein ma sviluppato solo a partire dagli anni ‘60, il laser è stato usato negli ultimi anni per scopi medici o di recupero del patrimonio artistico-culturale, cambiando la vita a molte persone. La sua forza e la sua precisione infatti hanno permesso a centinaia di migliaia di pazienti di affrontare con maggiore serenità operazioni chirurgiche un tempo impensabili o irrealizzabili, con eccellenti risultati. Ma non solo, il laser ha permesso il recupero di moltissime opere, patrimonio dell’umanità. E le opere sono terapeutiche… per l’anima”.
Quali sono invece i benefici che le innovazioni tecnologiche hanno portato alla popolazione mondiale negli ultimi 15 anni? Se dai un lato queste scoperte hanno avuto l’effetto immediato di rendere più facili le azioni quotidiane più comuni (86%), dall’altro hanno permesso di comunicare con gli altri in maniera più diretta e costante da ogni parte del mondo (76%) e di trovare informazioni di qualsiasi tipo in breve tempo sul web in qualsiasi luogo ci si trovi (68%). L’innovazione tecnologica e scientifica ha permesso inoltre dirisolvere problemi la cui soluzione era ritenuta impossibile (72%), come la cura di malattie prima considerate incurabili e il restauro di opere d’arte e monumenti vecchi di migliaia di anni, risparmiando inoltre tempo ed energie grazie al miglioramento delle tecniche utilizzate (62%).
Del tema delle innovazioni in grado di cambiare il mondo si sono occupati anche alcuni scienziati della British Science Association, che hanno redatto la loro personale lista delle 10 recenti invenzioni che hanno profondamente cambiato la vita moderna, riportata dal quotidiano inglese Telegraph. Oltre agli acclamati social network, al walkman, al GPS, agli SMS, fino alle carte di credito, gli inglesi hanno inserito anche altre innovazioni che oggi si danno per scontate ma che sono state altrettanto rivoluzionarie nel corso degli ultimi decenni: le scarpe da ginnastica, i cibi già pronti, il codice a barre, le microonde e la Playstation.
1. I SOCIAL NETWORK
2. GLI SMARTPHONE
3. L’UTILIZZO DEL LASER IN MEDICINA e NEL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO
4. LA TECNOLOGIA USB
5. IL GPS
6. LA STAMPA 3D
7. WIKIPEDIA
8. LE AUTO IBRIDE
9. L’IPOD
10. LA MAPPATURA DEL GENOMA UMANO
(ANSA)