CyberCulture, la Lectio magistralis del dott. Paolo Ciocca, con la firma dell’accordo UNISA-Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social

Questa mattina l’Aula Magna dell’Università di Salerno ha ospitato la Lectio magistralis dal titolo “CyberCulture” tenuta dal dott. Paolo Ciocca, Vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica-Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Lectio è stata aperta dai saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, con l’introduzione del Direttore del Dipartimento di Informatica dell’ateneo salernitano, Alfredo De Santis.

“Come Ateneo da sempre accanto alle istituzioni che operano a garanzia del territorio, siamo lieti di poter contribuire concretamente alla lotta alla minaccia cibernetica, a difesa della sicurezza di ciascuno – ha dichiarato in apertura dei lavoro il Rettore Aurelio Tommasetti – dall’altro lato siamo pronti a cogliere l’opportunità di confrontarci in scenari nuovi, estremamente stimolanti e di grande interesse strategico. Siamo onorati che istituzioni che operano quotidianamente a difesa del sistema paese scelgano la nostra università per avviare un programma di azioni in ambiti così delicati e dirimenti”.

La Lectio magistralis del dott. Paolo Ciocca ha affrontato i punti salienti del tema della CyberCulture. “La minaccia sul mondo cibernetico è in crescita perché siamo sempre più interconnessi e aperti – ha dichiarato Paolo Ciocca. Il punto di riflessione fondamentale della mia Lectio è che il cyber è sempre un mezzo più che un fine. Il problema vero è capire cosa c’è dietro un attacco e perché avviene quell’attacco. La sinergia con l’università diventa centrale perché l’università produce ricerca e innovazione, una ricerca in grado di intercettare efficacemente le eventuali vulnerabilità ma anche le nuove opportunità”.

Sulla base dei presupposti di collaborazione tra i due enti, al termine della Lectio, il rettore Tommasetti e il generale De Leverano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione e mutua cooperazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano sui temi della cybersecurity, allo scopo di favorire l’osmosi fra il mondo della ricerca universitaria ed i settori più strategici del paese.

Il protocollo d’intesa sottoscritto contempla attività di reciproca collaborazione nella formazione in ambito cybersecurity a sostegno di una cultura della sicurezza che valorizzi le risorse umane, la  realizzazione congiunta di studi e ricerche nel campo della sicurezza informatica, così come la  partecipazione congiunta a progetti finanziati di interesse comune.