Cura dalla sclerosi multipla. La Regione Campania riconosce le osservazioni fatte dai fisioterapisti

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Prima ancora che una vittoria per i fisioterapisti lo è per i malati di sclerosi multipla della Campania.

Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale della Regione Campania, pubblicato nel febbraio del 2024, sulla presa in carico del paziente con sclerosi multipla, è stato integrato il 19 giugno 2024 con apposito decreto dirigenziale così come proposto dagli ordini dei fisioterapisti di Salerno e di Napoli, Caserta, Benevento e Avellino.

Gli ordini avevano stigmatizzato come fosse sottovalutata, così come descritta nel percorso diagnostico del febbraio 2024, la figura del fisioterapista, ridotta a mero esecutore d’opera. In ragione di cio’ era stato presentato congiuntamente un ricorso partito proprio dall’ordine di Salerno. Il ricorso ha visto una sola udienza presso il tribunale di Napoli con la corte che ha deciso di aggiornarsi ad ottobre per acquisire maggiori informazioni in materia.

Nel frattempo, in attesa della sentenza, la Regione Campania, sulla scorta di quanto evidenziato dagli ordini professionali, ha ritenuto opportuno procedere all’integrazione così come indicato dai promotori del ricorso e tutto questo a tutela della salute delle persone affette da sclerosi multipla e a favore del riconoscimento della dignità e responsabilità della professione del fisioterapista.

A stigmatizzare l’importanza di quanto accaduto è la presidente dell’ordine dei fisioterapisti di Salerno Mariaconsiglia Calabrese: “il ruolo del fisioterapista è di responsabile della valutazione funzionale globale del paziente e del programma fisioterapico che è inserito all’interno del progetto riabilitativo individuale. Il programma fisioterapico contiene gli esercizi terapeutico costruiti a misura del bisogno fisioterapico del paziente. Nell’ottica di una medicina di precisione l’esercizio deve essere cucito in maniera sartoriale sulle reali necessità del paziente. Di questi esercizi il fisioterapista è responsabile nella fase di programmazione degli esercizi e di esecuzione degli stessi. “