“Cultura è educazione”, il Consorzio La Rada protagonista a Matera per l’evento dedicato alla Prima Infanzia.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

“Cultura è educazione. Presente e futuro dei sistemi educativi” è titolo della “due giorni” in programma mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2017 a Matera, presso l’Hotel Nazionale, sito in via Nazionale, 158/A.

Promosso dal Consorzio La Città Essenziale, in collaborazione con Confcooperative Basilicata e ISME (Istituto di Formazione e Ricerca per lo Sviluppo dell’Imprenditoria Sociale nel Mezzogiorno), l’evento punterà i riflettori sulla Prima Infanzia, tematica al centro di una vera rivoluzione culturale. Integrazione e qualificazione dell’offerta educativa, sostenibilità ed accessibilità, sistema continuativo 0-6 anni, cultura dell’infanzia e della famiglia saranno i temi al centro del dibattito anche alla luce dei recenti aggiornamenti dell’assetto legislativo.

Tra i relatori dell’iniziativa sarà presente anche la Dott.ssa Palma Silvestri, Presidente del Consorzio La Rada di Salerno. Il focus del suo intervento sarà sui servizi e le attività innovative portate avanti da La Rada sul territorio salernitano, ma anche relativamente all’attenzione alla disabilità nella prima infanzia e all’inclusione di persone con disabilità nella gestione dei servizi per la prima infanzia.

Nello specifico, l’intervento della Dott.ssa Silvestri si terrà venerdì 7 dicembre, a partire dalle ore 11.30, nell’ambito del focus su “L’innovazione in Italia dalla rete consortile del gruppo CGM, modelli a confronto”. Il parterre di relatori che interverranno sulla tematica è composto da: Claudia Calafati, Direttore Area Infanzia Co&So di Firenze, nonché Referente Consorzio PAN; Maria Grazia Campese, Presidente Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi di Milano; Maurizio Gianordoli, Amministratore Social.it di Trento.

La “due giorni” di “Cultura è educazione” si apre mercoledì 6 dicembre con una sessione formativa, in programma dalle ore 16.00 e durante la quale sono previsti approfondimenti sullo scenario normativo attuale, nuovi sistemi educativi, qualificazione del personale, qualificazione del personale e infrastrutturazione della Prima Infanzia in Basilicata.

La seconda giornata, giovedì 7 dicembre, sarà dedicata alle riflessioni: si raccoglieranno le idee per costruire un approccio comune, promuovere una governance coerente e dare sostenibilità alla riorganizzazione dei servizi all’infanzia.

Per maggiori informazioni sull’evento e per consultare il programma completo dell’iniziativa è possibile consultare il sito web www.lacittaessenziale.it.