Nonostante la crisi cresce in Europa, nel 2014, il mercato delle crociere che, secondo i dati della Clia Europe (Cruise Lines International Association) al Cruise Ship di Miami fa segnare un aumento dello 0,5%, rispetto al 2013, con un record di viaggiatori: 6.387.000. I passeggeri europei erano 4,42 milioni nel 2008.
L’Italia, con 842.000 passeggeri, si conferma il 3/o mercato europeo, nonostante una decremento del 3,1% generato dalla minor capacità delle navi posizionate nel Mediterraneo.
La Germania è diventata il primo mercato in Europa con 1,77 milioni di passeggeri, un incremento del 5% rispetto allo scorso anno, grazie soprattutto all’aumento di capacità da parte delle flotte dei marchi tedeschi AIDA (Gruppo Costa) e TUI Cruises. La Francia fa registrare una crescita considerevole (13,7%), consolidando la sua posizione di quarto mercato in Europa e cresce il mercato scandinavo del 5,6%.
Nel Regno Unito è stato registrato un decremento del 4,8% nel numero di croceristi, dovuto alla riduzione nel numero di navi in partenza da quel paese nel 2014.
Continua il declino della Spagna (-4,5%), sebbene a ritmi inferiori rispetto ai precedenti due anni, a causa della ridotta capacità nel Mediterraneo e della fine operazioni del marchio Iberocruceros. (ANSA)