CPIA di Salerno. Inaugurazione delle attività didattiche presso la Casa Circondariale di Fuorni.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Lunedì 31 ottobre alle ore 10.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico e delle attività didattiche del CPIA Centro Provinciale Istruzione degli Adulti  di Salerno presso la Casa Circondariale” A. Caputo” di Salerno.

L’Istituto è una scuola statale che si contraddistingue nel settore educativo e formativo di tutta la provincia di Salerno per l’erogazione di percorsi scolastici per adulti e giovani adulti a partire dai  16 anni,  che va dai corsi di alfabetizzazione per stranieri ai corsi per anziani, adulti e giovani. E non ultimo, il CPIA cura i percorsi scolastici nel carcere di Fuorni, di Eboli e di Vallo della Lucania.

La dirigente scolastica del CPIA di Salerno Maria Montuori sottolinea che “L’evento rappresenta una tappa fondamentale per festeggiare l’avvio di un nuovo anno scolastico proficuo e la cornice del carcere di Fuorni non è casuale ed assume un valore culturale e simbolico per una ripartenza dopo l’emergenza sanitaria che ha rallentato i processi formativi ma non l’interesse e l’entusiasmo di mettersi in gioco”.

 

La proposta è stata accolta con grande entusiasmo dalla direttrice della CC di Fuorni Rita Romano, sempre sensibile e accogliente di fronte alle proposte che il CPIA rivolge ai corsisti detenuti, dal momento che nel percorso formativo e di rieducazione, l’istruzione in carcere è una delle fasi più significative: promuove la crescita culturale e civile della persona detenuta e gli fornisce gli strumenti per aiutarla a ripensare e ridefinire il proprio progetto di vita.

La presenza all’evento dei Zimbaria, gruppo musicale di pizzica e canti tradizionali salentini,  non è casuale: si ricollega ai laboratori di musica e ballo svolti nell’ambito dei PON  svolti presso la sede carceraria di Fuorni , che hanno avuto un ottimo riscontro,  così come si ricollega alla musica  della pizzica, come veicolo di emozioni, nell’ambito del laboratorio emozionale di imminente programmazione a cura della prof.ssa  Rita Di Gregorio.