Lungo le ultime tre settimane, presso il campus di Fisciano, è stato realizzato e ultimato l’intervento di eliminazione completa degli elementi delimitanti le aree di sosta.
L’intervento si è reso necessario in seguito all’implementazione del progetto di configurazione del nuovo Campus: con la creazione di due soli varchi di ingresso al campus, la realizzazione di 31 aree parcheggio tutte ad accesso libero e la conseguente eliminazione di circa 10 sbarre automatiche, questi elementi dissuasori – precedentemente impiegati per delimitare le aree di sosta – sono risultati obsoleti.
L’intervento ha contemplato la rimozione di 190 paletti dissuasori presenti lungo Viale della Conoscenza (“l’asse centrale del campus di Fisciano”), in corrispondenza delle aree parcheggio, e di altri 64 picchetti con sfera presenti lungo lo stesso asse, per un totale di circa 260 elementi. Sempre a completamento dell’intervento, sono stati rimossi lungo lo stesso viale 23 balaustre e ulteriori 20 elementi desueti, tra indicazioni segnaletiche e colonnine di passaggio.
“Il progetto di un campus aperto e sempre più accessibile all’utenza si sta concretizzando progressivamente nel programma di lavori CostruendoUNISA – spiega il rettore Tommasetti. L’ultimo intervento realizzato in ordine di tempo ha previsto l’eliminazione di tutti quegli elementi originariamente installati per la delimitazione delle aree di accesso al campus. La loro rimozione si traduce in un’eliminazione definitiva di barriere architettoniche per l’utenza e nella garanzia di una viabilità più scorrevole all’interno del campus, sia per i veicoli che per i pedoni. Un campus che al suo interno è a «barriere zero», sempre più fruibile in tutti i suoi spazi per la comunità che quotidianamente lo vive. Il prossimo appuntamento sarà l’inaugurazione del nuovo presidio di accesso nord al campus, atto a regolare l’ingresso dell’utenza”.
In allegato il report dettagliato dei lavori ultimati nell’ambito dell’intervento descritto (corredato dalle relative immagini).
Per consultare la sezione completa del programma CostruendoUnisa, cliccare QUI.