Lo spettacolo “Corpo-SA-mente” realizzato dai docenti del Liceo Coreutico Alfano I di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno , la partecipazione e la collaborazione degli alunni della Junior Company Ballet , gli studenti e i docenti delle orchestre del liceo musicale e la Compagnia Campania Danza di Salerno diretta da Antonella Iannone , andato inscena il 5 aprile scorso per un progetto di solidarietà “Adotta una causa”, ha raggiunto un risultato inaspettato ,con la raccolta fondi per il Comune di Castiglione Messer Raimondo, un paesino in provincia di Teramo, colpito dal recente e devastante terremoto in Abruzzo, dimenticato dai circuiti mediatici e fuori dalla zona del cratere , ma ugualmente devastato dalle ultime scosse.
Ben 1.528,00 euro sono stati raccolti grazie anche ad alcune donazioni e alla disponibilità di docenti e studenti del Liceo stesso e di tanti cittadini che hanno contribuito a questa buona causa. Unire l’arte, la danza, la musica, lo spettacolo alla solidarietà reale è un a scelta educativa e formativa del Liceo “Alfano I”.
Coinvolti dalla Confraternita “le Misericordie “ campana e abruzzese , gli studenti si erano recati il 24 marzo sul posto , in questo piccolo Comune del centro Italia, e dopo un viaggio interminabile, pieno di interruzioni e ponti sventrati dal terremoto, hanno vissuto intensamente un giorno da cronisti , rientrando a scuola con l’intento di organizzare qualcosa per aiutare quella popolazione. Due giorni fa sono venuti il Sindaco Giuseppe D’Ercole e il parroco della comunità di S. Donato don Michele Cocomazzi con alcuni cittadini di Castigliane, , per testimoniare impegno civile e collaborazione in una ricostruzione con i giovani vuole ridare identità a luoghi già abbandonati da tempo. Lo scambio di doni( libri e documentari, simboli delle comunità ) ma soprattutto di intese e accordi per continuare insieme un percorso possibile , hanno reso un giorno di scuola, fuori scuola, al Teatro delle Arti che li ha ospitati, speciale. Una platea silenziosa, attenta e partecipe nell’applauso finale ha riempito i cuori di tutti coloro che hanno donato professionalità e impegno civile in una performance”Corposamente – Il pensiero in movimento” che è andata oltre lo spettacolo fine a se stesso per diventare gesto solidale. Prossimo appuntamento con le orchestre e la “Junior Company ballet “del Liceo “Alfano I “ di Salerno in estate , all’aperto, nell’anfiteatro della Valle del Fino in Abruzzo .