“Si avvicina il 14 maggio, data in cui vivremo la Festa dei Giovani che, quest’anno, sarà molto speciale perché coincide con l’Anno Giubilare. E abbiamo fatto sì che l’iniziativa divenisse proprio una celebrazione giubilare pensata e realizzata per i giovani”.
A ribadirlo questa mattina, presso il Palazzo Arcivescovile, è stato Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno che, insieme a Don Natale Scarpitta, responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, e al Sindaco Ernesto Sica, ha presentato l’edizione 2016 della Festa dei Giovani che si terrà sabato all’interno del Palazzetto dello Sport in località Sant’Antonio.
“Sarà un clima di grande festa, confronto e testimonianza all’interno del Palazzetto dello Sport di Pontecagnano Faiano che l’Amministrazione, al quale va il nostro ringraziamento, ci ha messo a disposizione. Rinnovo l’invito – ha aggiunto Monsignor Moretti riprendendo anche il messaggio di Papa Francesco per l’Anno Santo – a partecipare per crescere e vivere questa esperienza nella gioia, nella speranza e nella generosità di una vita donata agli altri. ”.
Don Natale Scarpitta ha, quindi, illustrato il programma dell’iniziativa che, a partire dalle ore 17.30, vedrà il susseguirsi di momenti di evangelizzazione, Expo delle opere del cuore, animazione, musica e tanti momenti di condivisione.
“Core a Core” il tema della giornata. “Cuore a cuore – ha spiegato Don Natale – per testimoniare un cuore pieno di amore che decide di donarsi ad un cuore che ne ha bisogno e per rappresentare un cuore pieno di tenerezza che ognuno può offrire. Sarà davvero un grande momento di misericordia vissuta e concreta”.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e ringrazio di vero cuore l’Arcivescovo Luigi Moretti e Don Natale Scarpitta per aver scelto Pontecagnano Faiano quale sede ospitante dell’edizione 2016 dell’importante manifestazione” ha detto il Primo Cittadino Ernesto Sica presente alla conferenza insieme al Consigliere Comunale Gianfranco Ferro.
“L’auspicio – ha proseguito il Sindaco – è che questa straordinaria esperienza possa ripetersi nella nostra Città rafforzando una collaborazione che ci rende onorati e orgogliosi. Sabato deve essere una grandissima giornata di festa e invito tutti giovani a partecipare condividendo un eccezionale momento di confronto, crescita e riflessione”.
– a partire dalle ore 17.30: iscrizioni presso area di ingresso del Palasport. L’accesso nell’area interna al Palasport è consentito solo dopo l’iscrizione e il ritiro dell’apposito pass. dall’entrata principale. L’accesso per i diversamente abili sarà lo stesso. Contemporaneamente si svolgeranno Giovani&Riconciliazione, confessioni ed Expo delle opere del cuore;
– ore 20.00: accesso all’area interna al Palasport e inizio della manifestazione. Sarà una SORPRESA…ma a grandi linee possiamo dire che prevede dei momenti di evangelizzazione con animazione musicale e testimonianze, intervento.
– ore 23.00: termine della manifestazione.
.: GLI OSPITI DELLA SERATA
– Animerà la serata il Servizio Nazionale della Musica e del Canto del Rinnovamento nello Spirito
– Dottor Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e protagonista del film “Fuocoammare”, premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino
– Dottor Mimmo Armiento, psicologo e psicoterapeuta, ideatore di “Ingannevole come l’amore”
– Beatrice Fazi, attrice e autrice del libro “Un cuore nuovo”
– don Aniello Manganiello, già parroco di Scampia (Napoli)
– Enzo Fischetti, comico di “Made in Sud”
– Marco Montefusco, apprezzatissimo dj salernitano