La Cantina di Solopaca, Lavoro e Salute e la Cantina sociale del Taburno, tutte aderenti a Fedagri Confcooperative Campania, si preparano a partecipare al Vinitaly, famosa kermesse del vino che si svolgerà a Verona 22 al 25 marzo 2015.
Le tre cooperative si aggiungono alle quasi 180 aziende del settore, aderenti all’Alleanza delle Cooperative, che saranno presenti alla manifestazione.
“Anche quest’anno la presenza delle cantine cooperative al più importante appuntamento fieristico internazionale del settore vitivinicolo sarà sotto l’insegna del km illimitato, a testimoniare proprio la crescente propensione all’export delle aziende cooperative, anche in Campania. Siamo fieri di sostenere le nostre eccellenze e di ricordare che il vino è di certo tra le nostre migliori tradizioni” commenta Alfonso Di Massa, presidente della Federazione che aggrega le cooperative agricole ed agroalimentari aderenti a Confcooperative.
I numeri regionali
La cooperazione vitivinicola di Fedagri Confcooperative Campania conta 1.500 soci, di cui il 40% è donna.Il fatturato aggregato è di 15 milioni di euro. Il totale del capitale investito dalle cooperative è di 18 milioni di euro. La patrimonializzazione aggregata si attesta intorno ai 5 milioni di euro.