A partire da lunedì 25 maggio, Cooperative agricole, Organizzazioni di Produttori e Fattorie sociali, insieme a Fedagri Confcooperative Campania, all’esposizione universale di Milano per raccontare di cooperazione, agricoltura, alimentazione e territorio. Previste degustazioni dei prodotti presso l’area ristorante di Cascina Triulza.
Queste le cooperative salernitane che parteciperanno ad Expo 2015.
AOA
AOA (Associazione Ortofrutticoltori Agro) è un’Organizzazione di Produttori, con sede nel salernitano. La produzione del Consorzio A.O.A. S.c.r.l. è caratterizzata, principalmente, da pomodoro da industria che viene collocato presso le industrie di trasformazione. L’attività dell’O.P. consiste nella fase della programmazione, della contrattazione, della produzione, del controllo e della commercializzazione del pomodoro. Aggrega 364 imprese.
APOC
APOC è un’Organizzazione di Produttori che opera nel salernitano. L’Organizzazione commercializza nel settore trasformazione oltre 150.000 ton. di pomodoro e nel fresco 50.000 ton. di finocchi, carciofi, pomodoro, rucola, meloni, uva da tavola, lattuga, cetrioli, castagne, peperoni, fragole, cavoli-broccoli. Aderiscono all’Organizzazione circa 650 produttori ortofrutticoli.
FUTURAGRO
Futuragro è un’azienda che ha un’esperienza trentennale nella produzione di conserveagroalimentari a cui abbina una passione per la cucina classica campana, naturale e genuina. Il marchio principale di Futuragro è Rominella che partendo dai pomodorini e dal Pomodoro San Marzano D.O.P. Ha diversificato ampiamente la produzione arrivando ad offrire alla clientela una vasta gamma di prodotti: datterini di collina, filetti della nonna, corbarino, pomodorino giallo, cime di rape al naturale o “friarielli” e varie tipologie di patè. Rominella gestisce l’intera filiera produttiva dalla crescita delle piantine fino alla raccolta ed alla successiva trasformazione in barattolo o vaso. Ogni fase della lavorazione è sottoposta ad un rigido controllo qualità.
ORO CAMPANIA
O.R.O Campania, Organizzazione Regionale Olivicoltori della Campania s.c.a., nasce nel 2008 dalla collaborazione di un gruppo di olivicoltori campani uniti dalla passione per un nobile prodotto: l’olio extravergine di oliva. Obiettivo comune è la ricerca del miglioramento continuo della qualità. La cooperativa è riconosciuta come Organizzazione di Produttori e conta 392 soci, tutti produttori olivicoli campani. Raggiunge un fatturato annuo di oltre € 500.000,00 e un’estensione di circa 800 ha di oliveti. Oro Campania vanta diverse certificazioni e garanzie di qualità: DOP Colline Salernitane, DOP Cilento, DOP Terre Aurunche, Sistema di qualità ISO 9000:2008 e Sistema di rintracciabilità di Filiera ISO 22000:2005. Gli oli di Oro Campania sono adatti sia per la cucina dei grandi chef che per quella di tutti i giorni. Sono ben tre le linee di prodotto: Linea DOP, Linea Selezione e Linea Domus. Queste tre linee hanno in comune l’appartenenza al territorio e l’amore e la passione che gli olivicoltori mettono nella cura di ogni singola oliva.