Contursi e San Donato d’Arezzo, tra simboli pagani e cristiani, presentazione del libro di Italo Mastrolia sabato 29.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

Sabato 29 maggio 2021, ore 17:00, nello spazio aperto di Piazza Don Salvatore Siani (centro storico) di Contursi Terme verrà presentato – in prima nazionale – agli organi di informazione e al pubblico il libro di Italo Mastrolia, Contursi e San Donato d’Arezzo, tra simboli pagani e cristiani, Villani editore, Potenza, 2021.

Saranno presenti il Sindaco di Contursi Alfonso Forlenza, l’Assessore alla Cultura Gerarda Forlenza, il Parroco Don Salvatore Spingi, l’autore della Prefazione Italo Cernera, l’editore FrancoVillani e l’autore del libro. Sono stati inviati a partecipare all’evento i circa 60 Comuni italiani che hanno come loro PatronoSan Donato.

Il libro è una ricerca sulla complessa storia di un santo dovuta ai “tanti” Donato, storicamente esistiti, (vescovi, abati, martiri…).

Il potere taumaturgico di curare l’epilessia e i riti devozionali (lavestizione dei bambini con gli abiti del santo, la pesa dei bambini per stabilire l’offerta in grano…)rappresentano il filo rosso delle festività tributate a questo santo. La presenza di simboli Longobardi (croce incisa sulla roccia) e di simboli pagani – quali il Fauno, le Sirene, le Sibille – raffiguratiall’interno di edifici cristiani costituisce la suggestiva cornice di una ricostruzione storica, religiosa e antropologica che va ben oltre il semplice culto di Sant Runat in quel di Contursi Terme.