Happening artistico già in corso al Parco del Mercatello, dedicato alla memoria dell’Artista salernitano Aniello Torretta, che chiuderà ha chiuso domenica sera con una performance di fuoco del M° Alfredo Raiola, il quale ha partecipato insieme ad altri artisti in una collettiva d’arte , dedicandogli una scultura per ricordare l’amico Aniello Torretta.
Lo stile, lo scopo e la cifra di quest’evento in memoria dell’Artista Clochard salernitano Aniello Torretta è la parola “Controsenso” come veniva chiamato da tutto il popolo salernitano.
Un aspetto fondamentale di questo evento è la sua stessa organizzazione, infatti abbiamo scelto di crearla dal basso: organizzazione popolare, senza cappelli ne padrini e senza personalismi, proprio per rispettare lo spirito torrettiano.
L’evento ambisce a ricordare Torretta dando come tema della mostra d’arte proprio il “Controsenso”, che l’artista esprimeva sia nelle sue rappresentazioni sia nel suo modo di vivere. Un aneddoto che in molti ricordano è che durante la sua vita, quando era interrogato sul motivo del suo andare contromano, rispondeva: “non sono io che vado controsenso è il mondo che va al contrario”.
E’ questo lo spirito che muove quest’iniziativa, continuare a percorrere le strade in maniera nuova, originale, con un altro sguardo, uno sguardo divergente che diventa di svelamento di una verità nascosta in piena luce.