Questa mattina l’Associazione nazionale Commercialisti Salerno ha donato al reparto di neonatologia del Plesso Ruggi di questa A.O.U. una lampada scialitica, strumento estremamente importante nel trattamento dei piccolissimi degenti.
Erano presenti all’incontro il Presidente dell’Associazione, dottor Matteo Cuomo, il Direttore Sanitario dell’A.O.U. di Salerno, dottor Nicola Silvestri, il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dottor Ennio Clemente, la dottoressa Maria Corbo, Dir. C.T.I.N.A.R.
“Voglio ringraziare personalmente, oltre all’associazione dei commercialisti per la generosità, la dottoressa Corbo ed il suo Gruppo perché fanno veramente tanto per questi nostri piccoli pazienti. – Ha dichiarato il Direttore sanitario Nicola Silvestri – Noi facciamo tutti il tifo per loro. Sono emozionato e vi dico grazie per il dono che avete voluto dare a questa comunità .
“Ringrazio a nome del dipartimento materno infantile – ha sottolineato il dottor Ennio Clemente – ma lo faccio ancor di più come direttore della chirurgia pediatrica, poiché la scialitica ci servirà per fare dei piccoli interventi che spesso è bene fare direttamente al nido, senza dover spostare i piccoli in sala operatoria”.
Uno strumento, quindi, molto importante, ed il perché lo spiega proprio la dottoressa Corbo: “ I nostri bambini sono prevalentemente neonati di basso peso, molto molto piccoli e la procedura salvavita per loro è quella degli accessi vascolari che sono della grandezza di circa due millimetri. Si comprende, quindi, come la visibilità del campo operatorio faccia la differenza”.
Una giornata importante, quindi, che come ha sottolineato il presidente dell’Associazione Commercialisti Matteo Cuomo, non è stata la prima e non sarà l’ultima: “Lo scorso anno siamo andati in pediatria, quest’anno ci siamo interfacciati con il nido della dottoressa Corbo. La cosa principale per noi era offrire ai neonati uno strumento che desse la possibilità di eliminare qualsiasi tipo di ombra: una lampada scialitica offre una luce uniforme che consente all’operatore di vedere bene ovunque. In questo modo noi vogliamo solo ringraziare chi salvaguarda il benessere dei nostri bambini, del nostro futuro”.