Conoscere, formare per…cambiare, sabato 7 all’Istituto Montalcini di Salerno.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.

locandinaDEFSabato 7 Febbraio, ore 10.00, presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Salerno, l’associazione “In Movimento…”, con il Patrocinio del Comune di Salerno e dell’OGEPO (Osservatorio per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità) dell’Università di Salerno, presenta il progetto “Conoscere, Formare per cambiare – Percorsi educativi per l’affermazione di una cultura di genere – Contro ogni forma di violenza e discriminazione – Piena cittadinanza delle differenze”.

Il progetto, che ha preso il via lo scorso dicembre presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, si svolgerà, in forma sperimentale, nel corso dell’intero anno scolastico, ed interesserà un gruppo-pilota di 25 alunni/e dell’ultimo anno della scuola primaria.

A partire dall’esperienza diretta FARE, SPERIMENTARE, CONDIVIDERE
Le alunne/i, attraverso attività individuali e di gruppo, verranno stimolati a prendere autonomamente coscienza e consapevolezza degli stereotipi che condizionano la loro visione del mondo e le loro azioni nel manifestare emozioni, sentimenti ed opinioni .

I laboratori proposti sono luoghi di analisi, relazione e confronto creativo rivolti a favorire lo sviluppo di una corretta auto identificazione e della necessaria capacità di affermarla nel rispetto dell’altro.

Soltanto attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze tra i generi è possibile superare le discriminazioni contrastando efficacemente le varie forme di sopraffazione e di violenza così da riuscire a promuovere una reale cultura paritaria tra gli uomini e le donne di domani, sempre più consapevoli della propria identità.

L’esperienza sarà documentata e raccontata attraverso il Diario e il DVD, realizzati direttamente dalle alunne/i, e che saranno utilizzati, poi, per ampliare, affinare e diffondere il progetto negli anni futuri.

Sono previsti i contributi di Barbara Figliolia, dirigente scolastica dell’Istituto Rita Levi Montalcini, Maria Antonietta Selvaggio, ricercatrice dell’Università degli studi di Salerno ed esperta di tematiche di genere, Raffelina Marinucci, presidente dell’Associazione “In movimento …”.

A coordinare e ad animare il dibattito la regista Maria Giustina Laurenzi.
Parteciperanno gli studenti della classe I C Indirizzo Scienze umane del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno.
Gilda Ricci