Conoscere e vivere la Misofonia

misofonia
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Mario Campanino è il presidente dell’Associazione Italiana Misofonia che terrà il suo primo convegno a Salerno il 2 Luglio 2022 presso il Mediterranea Hotel.

Abbiamo chiesto al presidente Campanino di parlarci della Misofonia e soprattutto degli aspetti sociologici che questa sindrome produce su chi ne è affetto e sulle persone vicine.

“La Misofonia è una sindrome neuro-comportamentale caratterizzata da una accresciuta eccitazione del sistema nervoso autonomo e reattività emotiva negativa (ad es. irritazione, rabbia, ansia), in risposta ad una ridotta tolleranza a suoni specifici (come quelli della masticazione e respirazione altrui, e molti altri).

A causa del fastidio causato da questi stimoli sensoriali, le persone con Misofonia possono sviluppare un intenso stato ansioso e un comportamento evitante, che può portare a una riduzione della capacità di socializzare. Ciò ha ripercussioni, in alcuni casi anche gravi, sulla loro vita familiare, sociale, in ambito di studi e lavorativo.

Prima di curare la misofonia, di una persona misofonica oggi dobbiamo curare il senso di isolamento e di unicità.
Come è successo a me e a tutti i nostri associati più adulti, per molti anni ciascuno di noi si è sentito portatore di un malessere particolare e incomunicabile, che gli altri attribuivano a una personalità astiosa o schiva.
E invece avevamo solo un cervello neuro-atipico e avremmo meritato una consapevolezza e un riconoscimento diversi.
Se solo si fosse saputo che esisteva la misofonia!
Ecco perché è nata AIMIF e perché la divulgazione, accanto alla cura, è fondamentale.
Quando oggi ci contattano dei genitori, chiedendo sostegno e guida per aiutare i propri figli che manifestano comportamenti da misofonici, capiamo che la strada è giusta e necessaria.

Il convegno AIMIF del 2 luglio fa da apripista di uno dei nostri obiettivi principali: dare ad ogni persona misofonica il via libera per portare la misofonia fuori dal buio dell’incomunicabilità e dell’incomprensione e metterla sotto la luce della condivisione, del sostegno reciproco e della progressiva liberazione e cura.

Per maggiori informazioni o per partecipare al convegno è possibile consultare il sito web dell’associazione www.misofonia.it