Questa mattina, martedì 2 febbraio 2016,presso l’Aula Magna del campus di Fisciano, si è svolto l’incontro di studi dal titolo “Un nuovo modo di fare impresa”. Il seminario rientra nell’ambito del ciclo di incontri “Conoscere la Borsa”, organizzato a livello locale dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – CARISAL, con la partecipazione di economisti ed esperti di finanza.
“Conoscere la Borsa” è un’iniziativa didattica, promossa dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa, che prevede una competizione on line riservata agli studenti universitari e delle scuole superiori. La Fondazione CARISAL ha aderito al progetto per il nono anno consecutivo, coinvolgendo 22 squadre provenienti da 11 Istituti scolastici superiori e 5 squadre afferenti all’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze Aziendali – DISA e Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – DISES).
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Presidente della Fondazione CARISAL, Alfonso Cantarella.
La lezione è stata curata dall’Amministratore delegato di Widiba Bank, Andrea Francesco Cardamone.
L’evento si è concluso con le premiazioni provinciali delle squadre scolastiche e universitarie, prime classificate a livello locale.
“Ogni anno il nostro Ateneo manifesta interesse e apprezzamento verso questo progetto – ha dichiarato il Rettore Tommasetti. Conoscere la Borsa ha un duplice merito: da un lato, stimolare la partecipazione dei giovani studenti degli istituti scolastici superiori e di quelli universitari, attraverso una competizione sui temi rilevanti dell’economia e della finanza; dall’altro, sottolineare, attraverso il dibattito universitario, il ruolo che imprese e istituzioni finanziarie hanno per la crescita dei territori”.
Per l’Università di Salerno sono stati premiati gli studenti Gennaro Sarno, Felice Carotenuto, Francesco Maggioletti e Luca Mautone (classifica generale) afferenti al Dipartimento DISA (docente referente: prof Marco Bisogno), e gli studenti Pierpaolo Salamone, Antonio De Vito, Dino Federico e Luca Fabiano (classifica sostenibilità) dello stesso Dipartimento (docente referente Maria Rosaria Cerrone).