La Confesercenti Vallo di Diano, guidata dalla dottoressa Maria Antonietta Aquino, informa sulbando “Imprese Borghi”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
La dotazione finanziaria disponibile per questo incentivo volto a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei borghi italiani è pari a 188 milioni di euro, previsti dal PNRR.
Le domande di contributo potranno essere presentate dall’8 giugno e fino all’11 settembre 2023.
Sono finanziabili le iniziative imprenditoriali volte alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e alla sostenibilità ambientale, per un valore massimo di 150.000 euro. È previsto un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 75.000 euro, o a copertura del 90% delle spese ammissibili, elevabile al 100% per imprese a titolarità di giovani o donne.
In provincia di Salerno i comuni interessati sono: Atena Lucana, Contursi Terme, Caselle in Pittari, Pollica, Pisciotta, Tortorella, San Mauro Cilento, Oliveto Citra e Tramonti.
“Noi di Confesercenti Vallo di Diano – spiega la presidente Maria Antonietta Aquino – offriamo un importante servizio di informazione, analisi documentale, analisi della fattibilità, gestione e monitoraggio pratica e di rendicontazione del progetto. Una misura importante questa anche per evitare l’abbandono dei piccoli comuni che sono la storia della nostra Italia. Noi ci siamo e siamo accanto alle piccole e medie imprese del territorio”.
Lo sportello Confesercenti Vallo di Diano, con sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, è raggiungibile anche all’email vallodidiano@impresealcentro.it, al numero 0975 52 72 77 o consultando il sito internet www.impresealcentro.it.