Si è concluso per la prima volta a Salerno il Corso nazionale di Cultura Aeronautica, tenuto da 28 piloti dell’Aeronautica Militare presso il Liceo “T. Tasso” e l’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi per la parte pratica e di volo dal 20 al 25 febbraio .
112 studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado hanno provato l’ebbrezza del volo e sperimentato la possibilità di una passione per la meccanica , la fisica , la tecnologia applicata al volo.” Tra una lacrima e l’altra di commozione , provo a trovare le parole giuste per definire questa esperienza fuori dal normale. Ci avete insegnato cos’è il gioco di squadra e che nella vita l’umiltà è una delle cose più importanti. Grazie mille a tutti , dal primo all’ultimo” ha scritto Annapaola Ricciardi sul gruppo creato per questo corso davvero singolare durato una settimana , intensa e proficua per tutti.
Ieri sabato 25 febbraio premiazione di primi cinque scelti per la migliore prestazione in campo. Primo fra tutti lo studente Matteo Mangone di quinta B indirizzo scientifico del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno. I primi cinque premi sono stati consegnati dalla Vicesindaco, assessore alla P.I. e dalla Consigliera Comunale Eva Avossa e Paola De Roberto, unitamente al Direttore dell’USP di Salerno Renato Pagliara, alla d.s dell’Istituto Nautico Daniela Novi e dai comandanti dell’Aeronautica , tutti rigorosamente in grande uniforme per una cerimonia commovente e importante avvenuta nella nostra città. Altri corsi si terranno a Torino, Milano, Grosseto e Catania. Grande entusiasmo ed emozione per chi proseguirà gli studi a Guidonia partecipando ai corsi specifici per poi chissà poter spiccare il volo in una scelta professionale davvero unica.
Gilda Ricci