Concerto per ricordare Pino Daniele alla Colonia San Giuseppe a cura dei ragazzi dell’Alfano I.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

A Salerno si  celebra Pino Daniele nel secondo anniversario  della sua morte, lunedì 20 Marzo 2017 alle ore 17.00 presso il Teatro della Colonia di San Giuseppe.

Le Orchestre Scolastiche giovanili della Campania “Suonano” e “Cantano” Pino Daniele in occasione della Terza edizione della Rassegna “Buon Compleanno Pino”. Aprirà la serata l’orchestra etno popolare “Alfano I “per  la Canzone Napoletana” diretta dal M° Espedito De Marino, ,direttore artistico dell’Evento, in collaborazione  con la prof.ssa Malgorzata Anna Landskowska, a seguire l’ Accademia UPAM, il Liceo Galizia, gli allievi dei Conservatori di Napoli, Salerno e Avellino, l’ “Alfano I Jazz Ensamble”, i Lazy Blokes, i Mind Blow dell’Etichetta discografica Edufonit, i Zing Acoustic Band, gli Yellows’ s Voices, il Liceo di Gesualdo, da Guest Star il pianista storico di Pino Daniele: Joe  Amoruso.

Le esibizioni sono introdotte da un Convegno sul Tema: “L’Evoluzione del linguaggio musicale nella Canzone Napoletana, dalle Villanelle a Pino Daniele” presieduto dal M° Redentorista Paolo Saturno coadiuvato dalla prof.ssa  Maria Teresa Petrosino e dal M° Antonio Saturno, al Pianoforte il M° Fabio Schiavo, alle percussioni il M° Gerardo Sapere.

Sarà inoltre  allestita una mostra di quadri su Pino Daniele e dintorni curata da Maria Grazia Sepe, e saranno presentati i Corsi di Formazione Professionale patrocinati dalla Regione Campania per le Qualifiche in ambito artistico – musicale e coreutico.

Prossimamente nell’edizione 2018    sarà  anche organizzato  un Concorso annesso all’Evento riservato ai giovani studenti dei Licei, dei Conservatori, delle Accademie su inediti ed arrangiamenti delle “perle” del cantautore Partenopeo.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.