Comunità resilienti, incontro sabato 18.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

COMUNITA GENERATIVE E RESILIENTI

Creare processi e formulare proposte di ecologia integrale nella comunità salernitana, dopo la Settimana Sociale di Taranto

Convegno formativo e informativo per l’avvio del percorso salernitano di realizzazione delle piste di impegno della Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto 2021, espressione sinodale della comunità salernitana. Salerno, Centro Pastorale San Giuseppe, via Guido Vestuti
Sabato 18 dicembre 2021 h 10.30

“COMUNITA’ GENERATIVE E RESILIENTI”, questo il titolo del convegno, formativo e informativo, organizzato dallUfficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di SalernoCampagnaAcerno, per la presentazione del percorso salernitano di attuazione delle indicazioni e delle proposte emerse dalla 49° Settimana Sociale dei Cattolici italiani svoltasi a Taranto lo scorso ottobre.

Il convegno si svolgerà sabato 18 dicembre 2021 alle ore 10,30, a Salerno, presso il teatro del nuovo Centro Pastorale “San Giuseppe in via Guido Vestuti e sa disponibile in diretta streaming su piattaforma Facebook allindirizzo:
https://www.facebook.com/upslsalerno
.

La presentazione intende essere un momento di riflessione formativa, ma anche una chiamata rivolta a tutto il nostro territorio persone, enti, amministrazioni, associazioni, parrocchie per generare una comunità che possa traghettare il #tuttoèconnesso hashtag caratterizzante della Settimana Sociale di Taranto nella dimensione inclusiva dell’ecologia integrale e trasformativa, che deve guidare i processi di sviluppo per il superamento delle criticità ambientali e sociali.

Levento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del Vicepresidente della Regione Campania e assessore allAmbiente Fulvio Bonavitacola, del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, e dell’Università degli Studi di Salerno.

Il nostro Arcivescovo mons. Andrea Bellandi, darà inizio ai lavori, ricordando la partecipazione della delegazione salernitana alla Settimana Sociale di Taranto e delineando l’impegno della Chiesa Salernitana per l’avvio di un percorso comune per la realizzazione di una comunità generativa e resiliente.

Seguirà la Riflessione di mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, sulle proposte emerse a Taranto e sulle modalità di attuazione e di concretizzazione delle stesse nella chiesa locale.

Al convegno interverrà Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, che illustrerà alcune buone pratiche di “ecogeneratività” ed “ecoresilienza”, rileggendole alla luce degli stimoli e delle sollecitazioni di mons. Filippo Santoro.

Seguiranno gli interventi di rappresentanti del mondo cattolico, dell’associazionismo, delle imprese, delle cooperative, della scuola che presenteranno brevemente i loro percorsi e le loro buone pratiche per la “generatività” della società salernitana:

Concluderà la giornata, il direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Antonio Memoli, presentando il percorso salernitano di realizzazione delle “piste di impegno” della Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto 2021, espressione di un processo di sinodalità di tutta la comunità salernitana che porterà alla celebrazione della “Settimana Laudato Sì di Salerno” dal 23 al 29 maggio 2022.

In particolare, ci si soffermerà sul progetto di creazione di “Comunità Energetiche” e su un progetto formativo/lavorativo per i giovani sulle “Vie della Bellezza: la fede,
l’arte, il creato e il turismo”.

Il convegno si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid-19. L’ingresso a teatro sarà consentito solo con Green Pass.