Il Comune di Pellezzano, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale A Modo Mio, rende nota l’apertura dello Sportello gratuito di Ascolto e Osservatorio Permanente sulla Dislessia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali.
Lo sportello sarà attivo a partire da lunedì 22 maggio 2017 presso gli uffici distaccati del Comune di Pellezzano siti in Coperchia.
Il progetto mira a istituire sul territorio un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze delle famiglie, degli insegnanti e degli alunni in materia di Didattica Inclusiva, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).
L’iniziativa, promossa dall’Associazione A Modo Mio, è stata fortemente sostenuta dal sindaco del Comune di Pellezzano, il dottor Giuseppe Pisapia, dall’Assessore alle Politiche Sociale e alla Cultura, Francesco Morra, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lidia De Sio, consapevoli dell’importanza di favorire e sperimentare processi di sensibilizzazione e di informazione della comunità nei confronti dei disturbi specifici dell’apprendimento e più in generale dei bisogni educativi speciali. Favorire un’adeguata informazione su questi temi significa avvicinare la comunità alle differenze – considerate come risorsa – e promuovere il diritto all’apprendimento nel rispetto delle peculiarità di ciascuno studente. Conoscere per comprendere, è questa la finalità delle azioni che verranno messe in campo per far sì che le famiglie, i parenti, i compagni di classe – in primis – sviluppino una consapevolezza piena nei confronti di queste tematiche, abbandonando falsi miti e diffidenze.
Servizi Offerti: E’ possibile rivolgersi allo Sportello per richiedere i seguenti servizi, offerti gratuitamente:
- Informazioni sui Disturbi Specifici di Apprendimento, sulle difficoltà scolastiche e sugli altri BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Consulenza rispetto a problematiche generali e specifiche riferite da
genitori ed insegnanti - Orientamento per famiglie, insegnanti ed educatori riguardo gli aspetti
normativi e alle strategie educativo-didattiche - Consulenza didattica (metodo di studio, strategie metacognitive, ecc.) rivolta direttamente agli alunni con difficoltà di studio con l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico degli alunni e l’approccio motivazionale all’apprendimento.
- Rapporti scuola-famiglia e consulenza per la compilazione/revisione del Piano Didattico Personalizzato
- Predisposizione di screening gratuiti per l’individuazione di situazione a rischio DSA
- Supporto operativo per l’utilizzo delle strumentazioni tecnologichee degli strumenti di potenziamento e di aiuto compensativo
- Consulenza rispetto a siti web di riferimento, bibliografia specializzata, pubblicazioni scientifiche, moduli, opuscoli informativi, questionari di rilevamento e prove
- Eventuale invio dell’alunno/studente per approfondimenti ai servizi sanitari di competenza
A chi è rivolto: I destinatari sono i bambini e ragazzi che presentino Disturbi Specifici dell’Apprendimento (con e senza diagnosi), Bisogni educativi speciali, anche provvisori, e – più in generale – difficoltà scolastiche. I servizi dello sportello sono rivolti anche a coloro che occupano una posizione di mediazione tra lo Sportello di Ascolto e l’alunno, ovvero gli insegnanti e i genitori.
Le attività dello Sportello saranno gestite da volontari qualificati di A Modo Mio, associazione senza scopo di lucro che opera a Capezzano, a pochi passi da Salerno, svolgendo a favore dei propri soci attività di sostegno e di promozione dell’autonomia nei bambini e nei ragazzi durante il loro percorso di crescita personale.
Sarà possibile recarsi presso lo sportello ogni lunedì dalle 16 alle 18,30, previo appuntamento telefonico o mail.
Per informazioni e richieste di appuntamento rivolgersi all’Associazione A Modo Mio, scrivendo a info@associazioneamodomio.it o telefonando a questo numero 3891145898. E’ possibile rimanere aggiornati sulle iniziative dello Sportello seguendo la pagina Facebook AssAModoMio o consultando il sito dell’Associazione www.associazioneamodomio.it