Il monumento ai caduti in Piazza della Repubblica illuminato di rosa, per richiamare l’attenzione dei cittadini su un’esigenza di tipo sociale e sanitario.
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Eboli partecipa alla campagna nazionale per promuovere la prevenzione contro il tumore al seno.
L’iniziativa prevede che i Comuni che aderiscono illuminino monumenti sul proprio territorio, un segnale per richiamare l’attenzione dei cittadini verso una tematica fondamentale che coinvolge cono solo i livelli sanitari, ma l’intero tessuto sociale. Dopo l’illuminazione di San Francesco, lo scorso anno, quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto il monumento ai caduti, simbolo di Eboli nella piazza simbolo della città, dove l’illuminazione di colore rosa rimarrà accesa dal 21 al 30 ottobre.
«L’adesione a questa campagna è fondamentale e qualifica l’intera città – spiega l’assessore comunale Matilde Saja -. L’importanza della prevenzione, in vista della diagnosi precoce, è evidente a tutti, le istituzioni hanno però il compito di sensibilizzare i cittadini, perché l’obiettivo è comune e straordinario». Lunedì e martedì prossimi, invece, nell’ambito della stessa iniziativa, sono programmati ad Eboli due incontri, a San Lorenzo ed al Museo, per una riflessione sul tema, nella seconda occasione coinvolgendo anche le scuole.