Comportamenti autistici ed inclusione sociale, appuntamento al Santa Caterina-Amendola giovedì 28.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

L’ Associazione “Di@logo”  e l’Associazione “Parco del Cilento” – Centro Studi “M. Franciulli Battagliese” di Ascea (SA) presentano presso l’I.I.S.S. “S. Caterina- Amendola” di Salerno,  giovedì 28 aprile alle ore 16,30 il libro, frutto di una interessante  ricerca scientifica,

“Disabilità intellettiva e disturbi dello spettro dell’autismo”.

Questo libro è il quarto pubblicato a cura dell’Associazione “Parco del Cilento” e raccoglie una serie di ricerche su bambini, adolescenti e adulti con difficoltà cognitive e relazionali e, soprattutto, sui loro genitori che vivono, spesso, la solitudine nella gestione della situazione.

Gli autori, Giuseppe e Mariarosaria Battagliese, hanno rinunciato ai diritti loro spettanti a favore dell’Associazione stessa con i fondi della quale è stata stampata l’opera.

Nel testo sono descritti e analizzati due disturbi del neurosviluppo, in particolare il disturbo dello spettro dell’autismo e la disabilità intellettiva.

L’Associazione “Parco del Cilento” – Centro Studi “M. Franciulli Battagliese” (www.csmfb.it) nasce nel 1997 e ha come obiettivo principale quello di studiare le possibili strategie per fronteggiare il disagio dei minori con problematiche emotive, affettive, comportamentali e cognitive anche tramite gli interventi assistiti con gli animali, cane e cavallo in particolare.

Effettua progetti di Riabilitazione Equestre (comunemente conosciuta con il termine ippoterapia) con alunni di scuole della provincia di Salerno. Organizza corsi di formazione giunti alla 26° edizione, progetti di PCTO per alunni delle scuole secondarie di secondo grado e campi scuola per alunni delle scuole secondarie di primo grado e della scuola primaria. Realizza anche giornate per l’inclusione e corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica e la programmazione per competenze, su bullismo e cyberbullismo, diretti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado avvalendosi della collaborazione di esperti del settore e di docenti universitari. Si occupa, inoltre, della pubblicazione di volumi scientifici su tematiche inerenti al disagio e la disabilità.

Sono particolarmente invitati alla presentazione tutti i docenti e coloro che in questo periodo stanno svolgendo i corsi TFA per specializzarsi e sostenere gli alunni che, come ama precisare Andrea Canevaro “non hanno un problema ma una difficoltà in più” e che grazie a competenza, professionalità e soprattutto passione ed empatia è possibile affrontare con un approccio adeguato.

Il Presidente dell’Associazione “Parco del Cilento”                   Anna Rizzo

Il Presidente dell’Associazione “Di@logo”                             Ermenegilda Ricci