Compensi per incarichi pubblici, ingegneri ed architetti ne discutono al Grand Hotel Salerno sabato 15.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Dallo scorso mese di dicembre i corrispettivi professionali per la progettazione ingegneristica e architettonica di opere oggetto di appalti pubblici vanno calcolati in base a parametri fissati dal Decreto del Ministero della Giustizia n.143 del 31 ottobre 2013. Tutti i bandi di gara per servizi di architettura e ingegneria devono quindi fare riferimento a quel decreto per la determinazione dell’importo da porre a base d’asta. Nonostante la capillare opera di informazione svolta dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno presieduto da Michele Brigante, presso enti, stazioni appaltanti e professionisti, però, la nuova disciplina risulta in larghissima parte ancora inapplicata.

 Si rende necessaria, quindi, una divulgazione più radicale e profonda dei contenuti della nuova normativa, attraverso un momento di confronto pubblico. E’ questa la ratio del Convegno sul tema “Corrispettivi e onorari professionali. Riforma dei parametri e obblighi per la P.A. nelle procedure di affidamento dei contratti per i servizi di ingegneria e architettura”, organizzato dall’Ordine di Salerno in collaborazione con il Consiglio Nazionale, presieduto da Armando Zambrano e articolato in due sessioni, che si terranno entrambe al Grand Hotel Salerno, in lungomare Tafuri: la prima sabato 15 marzo dalle ore 9.00, la seconda sabato 22 marzo, alla stessa ora. L’organizzazione del Convegno è stata curata dalla Commissione Lavori Pubblici presieduta da Gerardo Trillo, con i due consiglieri referenti Massimiliano Esposito e Cosma Baio; dalla Commissione Monitoraggio dei Bandi presieduta da Vincenzo Frajese, con i due consiglieri referenti Annapaola Fortunato e Aniello Santolo.

Secondo una rilevazione dell’Ordine, solo in 14 tra i 129 bandi di gara pubblicati nello scorso mese di gennaio e relativi a servizi di ingegneria e architettura (il 10,9%), si fa riferimento al decreto 143. Peraltro, in nessuno di questi 14 bandi era allegato lo schema di calcolo del corrispettivo, mentre in altri 19 bandi l’importo a base d’asta è stato determinato facendo riferimento ad altre norme che non dovrebbero trovare più applicazione. Nei restanti 96 bandi non è specificato in che modo è stato determinato l’importo a base d’asta. Per il presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno, Michele Brigante, questa situazione di grave inosservanza del decreto costituisce “un elemento di criticità” e non consente di “garantire la tutela della trasparenza e della legittimità dell’azione della pubblica amministrazione”. Il monitoraggio dell’Ordine, assicura Brigante, continuerà, e “tutte le violazioni saranno segnalate ai ministeri della Giustizia e delle Infrastrutture, oltre che all’Autorità di Vigilanza”. Nel frattempo, specifica il presidente degli ingegneri salernitani, il convegno del 15 e del 22 marzo, aperto alla partecipazione di esperti del Consiglio Nazionale e di professionisti del settore, “può essere un’utile occasione di approfondimento del regolamento e delle procedure di calcolo dei corrispettivi”.

I lavori della prima sessione, sabato 15, incentrata sulle novità introdotte dal regolamento e sulle corrette procedure per la relativa attuazione, saranno introdotti dallo stesso Brigante e dal presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano. Seguirà una relazione di Michele Lapenna, tesoriere e referente per i servizi di Ingegneria e Architettura del Consiglio Nazionale. Quindi il dibattito, coordinato dal segretario dell’Ordine salernitano, Raffaele Tarateta, e la proposizione di quesiti.

La seconda sessione, del 22 marzo, riguarderà le attività che l’Ordine di Salerno ha organizzato, e sarà aperta dagli interventi del vicepresidente Antonio Masturzo e dai presidenti delle Commissioni Lavori Pubblici e Montoraggio Bandi, Gerardo Trillo e Vincenzo Frajese. A seguire, le relazioni del presidente della Commissione Costruzioni dell’Ordine, Renato Nappi (“Monitoraggio dei bandi – segnalazioni e provvedimenti”) e del consigliere Giuseppe Bonadies e del consulente dell’Ordine Osvaldo De Feo (“Determinazione dei corrispettivi con software di calcolo – esempi”). Anche la seconda sessione si chiuderà con un dibattito, coordinato dal vice-segretario dell’Ordine, Massimo Trotta, e la proposizione di quesiti da parte dei professionisti interessati a chiarimenti sulla nuova normativa.