“Partecipare ad importanti fiere di categoria era uno degli obietti del nuovo coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Campania. Con la partecipazione alla X edizione di Olio Capitale lo abbiamo centrato”.
Con queste parole Nicolino Del Sordo vice sindaco di Flumeri e coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Campania, annuncia la partecipazione delle Città dell’Olio campane alla più importante fiera specializzata dedicata all’extravergine in programma dal 5 al 8 marzo presso la Stazione Marittima di Trieste.
Un evento organizzato da Aries in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Camera di Commercio di Trieste, PromoTurismoFVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana. Una grande occasione di promozione e visibilità per i produttori di olio extravergine campani resa possibile grazie al coinvolgimento della Regione Campania attraverso l’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura.
“La valorizzazione del nostro pregiatissimo olio – un prodotto qualitativamente ed economicamente importante che non riceve molte soddisfazioni dai mercati di massa – passa necessariamente per questo tipo di iniziative. Olio Capitale Trieste offre la possibilità ai produttori di incontrare nuovi mercati golosi di qualità ed italianità e di questo gli onesti olivicoltori devono essere consapevoli. I 12000 visitatori dell’anno scorso provenienti da 33 Paesi diversi – continua Del Sordo – dovrebbero stimolare anche il più pigro dei produttori a fare questa scommessa. Nel settore olivicolo l’investimento in marketing è fondamentale e a questo processo devono partecipare con un nuovo protagonismo gli enti territoriali interessati e su tutti le Città dell’Olio che grazie alla sinergia creata con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, stanno già dando un grande impulso in questa direzione”.
L’olio extravergine di qualità della Campania sarà protagonista anche attraverso l’organizzazione di eventi nell’evento: degustazioni e cooking show che avranno lo scopo di introdurre il pubblico di Olio Capitale alla conoscenza dell’olio extravergine e del territorio campano con le sue bellezze paesaggistiche e artistiche. Ma tutta l’Associazione nazionale Città dell’Olio sarà presente non solo con i propri espositori ma anche con altre importanti iniziative come il convegno inaugurale sulle sfide che attendono l’olivicoltutra italiana al quale parteciperanno anche il vice ministro alle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero e l’On. Colomba Mongiello della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’eductour rivolto ad un numero selezionato di foodblogger aderenti all’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) e il contest fotografico #OlioCapitale10 che, in occasione del decennale della Fiera, premierà le foto più rappresentative dei territori olivetati delle Città dell’Olio presenti a Trieste.