Cinema e Diritti, appuntamento giovedì 25 presso ART.TRE con 87 Ore.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Giovedì 25 maggio ore 20.00

associazione culturale ART.TRE

vicolo San Bonosio 7 Salerno

proiezione del film

87 ore di Costanza Quatriglio

ingresso libero

Nei primi giorni di agosto 2009, nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di Vallo della Lucania (Salerno) veniva ricoverato il maestro elementare Franco Mastrogiovanni per essere sottoposto ad un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). 87 ore dopo il ricovero, Franco moriva. Le immagini della sua fine faranno il giro di tutta l’Italia, mostrando un uomo inerme, legato al letto per 4 giorni, mentre chiede aiuto ai sanitari, fino a spegnersi.

A 8 anni di distanza, dopo due gradi di giudizio, la Corte d’Appello di Salerno ha ritenuto colpevoli e responsabili della morte 6 medici e 11 infermieri del reparto. Mastrogiovanni andava slegato e curato con attenzione. Ma quanti altri hanno subito la stessa sorte in altri ospedali italiani?

Per l’ultimo appuntamento del 2017, i “Giovedì del Cinema dei Diritti Umani” propongono il film “87 ore” di Costanza Quatriglio. Poi ascolteremo Grazia Serra, animatrice del Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni, e Michele Capano, avvocato, estensore del disegno di legge per la modifica del TSO che porta il nome del maestro di Castelnuovo Cilento.

Questa proposta di legge è un gesto dovuto per tutti coloro che soffrono e sono esposti ai rischi delle cure obbligate. Ne parliamo con i due ospiti e con un esperto di Diritti, la professoressa Andreana Esposito, dell’Università della Campania e, infine, ci daremo appuntamento al 2018 e al IX festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli (novembre 2017).

art.tre e cinema e diritti