Chusa con successo Amalfi Coast Cocktail Week

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Dal 23 al 29 settembre si è svolta in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. 

Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli con il Patrocinio del Comune di Ravello e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi nei migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Costiera ed in collaborazione con i più importanti cocktail bar della Campania, per valorizzare la miscelazione di qualità dell’intera regione e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.

 

“Sono arrivata in Costiera grazie ad un invito. Lo scorso anno mi ha contattata l’agenzia Side-B Events – un’interessante realtà di giovani imprenditori con una grande passione per la Musica e l’Eventistica – per organizzare la prima Cocktail Week italiana sul mare.” Racconta Paola Mencarelli, founder e creative director del format Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. “Dopo sopralluoghi, ricerca e scouting nei grandi alberghi e nei migliori cocktail bar della Costiera Amalfitana, ho deciso di portare il mio format in questa ambita destinazione. Il format Amalfi Coast Cocktail Week ha seguito lo spirito di tutte le altre mie Italian Cocktail Weeks, e quindi un evento itinerante ma dislocato in nove località del territorio, per dare risalto alla qualità delle strutture di questa terra unica”.

 

Grande è stato il successo dei 7 giorni di eventi dedicati al mondo della mixology e alla cultura del bere consapevole e responsabile, con appassionati di drink e amanti della Costiera che hanno potuto testare i cocktail creati ad hoc per la manifestazione e hanno partecipato ai vari appuntamenti organizzati per l’occasione nei Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Event Partner ACCW24.

 

“Trend positivo di presenze in Costa d’Amalfi e un aumento della presenza mediatica, improntata a un sentiment positivo, è quanto come Distretto Turistico abbiamo rilevato nei giorni della Amalfi Coast Cocktail Week attraverso la piattaforma Destination Amalfi Coast” dichiara Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. “La Divina è meta della Dolce Vita e della mondanità internazionale, per questa sua particolarità ha attirato nel ‘900 icone come Jackie Kennedy e, solo negli ultimi mesi, star del calibro di Jennifer Lopez e Madonna. Ha un’identità glamour che è stata rimarcata e valorizzata dalla Amalfi Coast Cocktail Week attraverso i suoi eventi che, coprendo a rete l’intera area, sono stati anche momento di promozione territoriale collettiva. Siamo davvero felici per questa collaborazione e per i frutti che ha portato per la Costa d’Amalfi”.

 

L’evento sartoriale, con diversi punti in comune con le altre ICW by Paola Mencarelli, ha indossato per questa occasione una veste fortemente identitaria. Mentre la Cocktail Week fiorentina, quella veneziana e quella ampezzana sono caratterizzate da iniziative e appuntamenti nei cocktail bar della città stessa, per Amalfi Coast Cocktail Week – come il nome stesso suggerisce – i cocktail bar e i bar d’hotel che per tutta la settimana hanno proposto la Cocktail List ACCW erano dislocati nelle varie località della Costiera, con un Calendario Eventi che ha coinvolto 9 fra le sue principali destinazioni: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Furore, Praiano e Positano.

 

A dare il via alle danze Vietri sul Mare, con l’Opening Party di Domenica 22 Settembre, un Party esclusivo ai Giardini del Fuenti in collaborazione con Side-B Events e con il coordinamento di Antonio Ferrara, bar manager di The Bar, Aman Venice.

Una serata di grande successo, in una delle location più affascinanti d’Italia, che ha voluto celebrare le eccellenze campane coniugando il meglio della miscelazione e della proposta gastronomica di questa florida terra. Sono stati protagonisti 48 tra i migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Campania suddivisi in 3 slot nelle 18 bar station presenti, un’area food con 12 produttori del territorio che hanno proposto le loro eccellenze ed un corner pizza con 10 pizzaioli, tutti di origine campana, selezionati tra i migliori nella regione e nel resto d’Italia.

A questo link l’elenco dei Cocktail Bar e Bar d’Hotel partecipanti all’Opening Party.

Lunedì 23 e Martedì 24 il Calendario Eventi ACCW24 ha preso avvio a Cetara, Maiori e Minori.

Maiori ha ospitato nelle due giornate anche la Maestro Challenge, celebre competizione di bartender ideata da “The Maestro” Salvatore Calabrese. E’ stata la stessa Paola Mencarelli a invitare The Maestro a far slittare la sua competizione dal consueto mese di giugno a settembre, contribuendo così a dar vita ad un vero e proprio happening congiunto.

Più di 300 candidati hanno inviato le proprie ricette da tutta Italia, ma solo 19 bartender sono stati selezionati per competere nelle cinque sfide della Challenge di fronte a una giuria d’eccezione composta da nomi di spicco della bar industry internazionale: The Maestro Salvatore Calabrese, Monica Berg, Simone Caporale, Peter Dorelli, Alex Frezza, Giacomo Giannotti, Sandrae Lawrence, Edoardo Nono, Federico Pavan e Patrick Pistolesi. Martedì 24 settembre al Reginna Palace Hotel Stefano Nincevich e Alessandro Procoli hanno presentato i 12 finalisti che per l’occasione si sono sfidati sul palco con il proprio drink a tema “Colori dal Mondo”.

Ad aggiudicarsi il primo posto Alice Michela Musso (Drink Kong, Roma) con il signature Prismacon, seguita da Andrea Dipino (Hotel Miramalfi, Amalfi) e da Michael Collovigh (Gucci Giardino 25, Firenze).

Durante la Finale sono stati consegnati anche premi speciali, fra cui:

  • The Aperitivo Challenge Award (tecnica stirred): vincitore Gabriele Calce (Hotel Garden, Ravello)
  • The Tutte le Ore Challenge Award (tecnica build): vincitore Andrea Dipino (Hotel Miramalfi, Amalfi)
  • The Esotica Challenge Award (tecnica swizzle): vincitore Giovanni Maffeo (Quanto Basta, Lecce)
  • The Circus Award (mistery box): vincitore Michael Collovigh (Gucci Giardino 25, Firenze)
  • The Best Signature Cocktail: vincitore Michael Collovigh (Gucci Giardino 25, Firenze)
  • Vincitore della prima giornata (23 settembre): Alice Michela Musso (Drink Kong, Roma)
  • The Entertainment Challenge Award: vincitore Emmanuele Marano (L’Antiquario, Napoli)

 

Mercoledì 25 e giovedì 26 Settembre la kermesse è salita a Ravello, per poi spostarsi ad Amalfi e Furore venerdì 27 e sabato 28 Settembre e chiudere il tutto con la giornata finale di domenica 29 Settembre a Praiano e Positano.

 

DINING WITH THE SPIRITS, PIZZA WITH THE SPIRITS e PASTRY WITH THE SPIRITS

Per Amalfi Coast Cocktail Week sono state coinvolte 18 insegne della Costiera in un’iniziativa ideata da Paola Mencarelli per creare sinergie fra il mondo degli spirits e quello della cucina, dando così risalto anche ai professionisti della scena gastronomica locale.

DINING WITH THE SPIRITS e PIZZA WITH THE SPIRITS sono nate a Firenze durante Florence Cocktail Week. In Costiera il progetto ha coinvolto anche le pasticcerie e i pastry chef dei ristoranti, dando vita al format PASTRY WITH THE SPIRITS.

Per tutta la settimana o per una singola serata i partecipanti hanno proposto la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti dei loro piatti, pizze e dolci, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati.

 

“I prossimi progetti di Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli?” Conclude Paola Mencarelli “Con Amalfi Coast Cocktail Week si concludono le Cocktail Week per il 2024. La manifestazione continuerà a vivere ma in maniera diversa. In programma per il 2025 appuntamenti esclusivi in località già note al nostro pubblico, ma anche nuove sinergie in località diverse che si andranno ad aggiungere al progetto madre Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. Per promuovere la miscelazione italiana di qualità in altre mete, con altri concept e modalità, dal mare alla montagna.”

 

I NUMERI ACCW24

I numeri di Amalfi Coast Cocktail Week:

 

34 Aziende Sponsor

 

1 Opening Party esclusivo ai Giardini del Fuenti

48 Cocktail Bar e Bar d’Hotel campani 

54 Signature Cocktail creati ad hoc 

 

25 Cocktail Bar della Costiera

2 tipologie di locali:

14 Bar d’Hotel 

11 Cocktail Bar 

25 Signature Cocktail  + 50 Cocktail creati ad hoc per la settimana in Costiera

 

9 Event Partner

14 Hotel Partner

 

52 Cocktail Bar della Campania tra Opening Party e Pop-Up Bar

 

67 Eventi 

7 Masterclass

23 Pop-Up Bar Campania 

32 Guest Shift italiani e internazionali 

 

1 Presentazione del magazine dedicato alla mixology “Fashionable, Coqtail for fine drinkers”

1 Evento in Boutique presso Via dei Rufolo 22

1 Tour artistico-culturale a Ravello presso Villa Rufolo

2 Eventi in Pasticceria d’autore presso la Pasticceria Sal De Riso

1 Visita al Laboratorio Artigianale di Liquori Antichi Sapori d’Amalfi

 

LA LISTA DEI COCKTAIL BAR PARTECIPANTI A AMALFI COAST COCKTAIL WEEK

 

CETARA

COCKTAIL BAR

  1. BARcheREMI

 

MAIORI 

COCKTAIL BAR

  1. Casa Ferraiuolo
  2. Matinée Cocktail Bar&Restaurant

BAR D’HOTEL

  1. Vista Lounge Bar, Hotel Club Due Torri

 

MINORI

COCKTAIL BAR

  1. Pasticceria Sal De Riso

 

RAVELLO 

COCKTAIL BAR 

  1. Bar Al San Domingo

BAR D’HOTEL 

  1. Bar Caruso, Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast
  2. Cocktail Bar&Bistrot Orizzonte, Ravello Art Hotel Marmorata
  3. Delight Bar, Villa La Rondinaia
  4. Lobster & Martini Bar, Palazzo Avino
  5. Garden Bar Ravello, Garden Hotel
  6. V Lounge Bar, Villa Cimbrone

 

AMALFI 

COCKTAIL BAR 

  1. Masaniello Art Café
  2. Sea Waves Bar
  3. Sensi Restaurant

BAR D’HOTEL 

  1. Azur Lounge, Hotel Miramalfi
  2. Dei Cappuccini Bar, Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel
  3. Terrazza 17, Hotel Marina Riviera

 

PRAIANO 

COCKTAIL BAR 

  1. Il Pirata

BAR D’HOTEL

  1. Voce ‘e Notte Sunset Bar, Hotel Le Fioriere

 

POSITANO 

COCKTAIL BAR

  1. Fly Rooftop Bar
  2. Franco’s Bar

BAR D’HOTEL

  1. Aldo’s Cocktail Bar&Seafood Grill / Don’t Worry Music Bar, Le Sirenuse
  2. Gold Sky Lounge / O’RO Incanto Lounge, Hotel Villa Franca
  3. Le Petit Murat, Hotel Palazzo Murat

 

LA LISTA DEGLI EVENT PARTNER AMALFI COAST COCKTAIL WEEK

 

MAIORI 

  1. Cafè Marcel
  2. DiVin Baguette
  3. Grusoni Louge Bar, Hotel Botanico San Lazzaro
  4. Torre Normanna

 

RAVELLO 

  1. Via dei Rufolo 22
  2. Villa Maria, Hotel Villa Maria
  3. Villa Rufolo

 

AMALFI 

  1. Antichi Sapori d’Amalfi

 

FURORE 

  1. Ria Lounge Bar, Furore Grand Hotel